\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di Antonio Mellone (del 31/01/2017 @ 22:22:22, in NohaBlog, linkato 575 volte)

Che ingenuo che sono. Pensavo che il capitolo del mega-porco (come fai, signora mia, ad appellarlo mega-parco commerciale) e dunque della violenza che si vuol perpetrare con altro cemento nell’amena campagna di Collemeto fosse archiviato una volta per tutte.

Mi sbagliavo di grosso. Pare che navigatori sotterranei conto terzi, con tanto di attendenti di complemento, stiano ancora brigando per riportare all’ordine del giorno questa “opportunità anticrisi”.   

Da qui a qualche tempo temo che si sarà costretti ancora una volta a sentirne parlare enfatizzando - di un centro commerciale - le magnifiche sorti e progressive in termini di “volano” e “ricadute” per l’occupazione di chi di speranza vive e dunque per definizione disperato muore.

Anzi il centro commerciale  (un centro in periferia: vai a capire certe elucubrazioni) diventerà un must dei programmi elettorali della solita solfa di “novelli” “politici” (virgolette a novelli e a politici), i quali stan facendo di tutto per far finire Galatina in una discarica a chilometro zero. E, viste le teste mosse in continua annuenza, con molte probabilità di vittoria.

 
Di Redazione (del 31/01/2017 @ 21:41:17, in Comunicato Stampa, linkato 197 volte)

Il Gioia non fa sconti torna a casa con i “soliti” 3 punti! In questo campionato la corazzata gioiese non è riuscita a centrare i tre punti solo in una occasione dove fu “costretta” a vincere al tie break contro il Taviano che non a caso è la seconda forza del campionato…L’Olimpia ci ha provato, orfano del centrale Guarini fa quello che può contro l’armata Gioa del Colle. Durante il match la differenza tra le due squadre era evidente, due società con obiettivi e budget differenti che si sfidano, da una parte un un gruppo convinto dei propri mezzi che non fa sconti a nessuno dall’altra i nostri che attraversano un brutto periodo, tuttavia possiamo dire tranquillamente che questa sconfitta ci può stare indipendentemente dalle difficoltà del periodo, i punti persi sono da cercare in altre gare, però l’atteggiamento visto ieri in campo era diverso, c’è da ipotizzare anche che se avessimo giocato questa stessa partita a Locorotondo oggi parleremmo di un altro periodo, ma ormai c’è da guardare avanti, mister Stomeo ha svolto un ottimo lavoro in queste due settimane e i frutti di questo lavoro arriveranno presto facendo sperare per il proseguo del campionato. In quest’ottica va segnalata l’ottima prestazione di Riccardo De Lorentis autore di una prova di livello, e nel complesso di tutta la squadra che ha retto bene soprattutto nel secondo e terzo set. Qualche difficoltà importante c’è stata in ricezione dove abbiamo sofferto troppo le insidiose battute dei centrali gioiesi, ma anche questo appartiene alla “difficile gara contro la prima della classe” dove per poter avere delle speranze ed insidiare l’avversario il margine di errore doveva essere ridotto al minimo…gli errori sono stati commessi, adesso la migliore cosa da fare è lasciarsi alla spalle senza tante recriminazioni la partita di domenica, ovviamente Stomeo e compagni sono al lavoro per analizzare ciò che è andato e ciò che non è andato, con l’unico obiettivo di riprendere il cammino e giocarci il nostro campionato di serie B!

 
Di Redazione (del 31/01/2017 @ 21:31:54, in Comunicato Stampa, linkato 217 volte)

Giovedì 02 febbraio ultima apertura straordinaria della scuola dalle 16:00 alle 20:00. Iscrizione on-line entro il 06 febbraio 2017.

Dopo le numerose visite in occasione dei precedenti appuntamenti, l’Istituto Professionale “Falcone e Borsellino” di Galatina apre ancora una volta la propria sede in Viale Don Bosco n. 48 alla Città, agli studenti delle Scuole Secondarie di I grado e alle loro famiglie.

Nel corso dell’ultima giornata di orientamento “OPEN DAYS”, prevista per giovedì 02 febbraio 2017, i docenti del Polo Professionale galatinese, coadiuvati da alcuni studenti dell’Istituto, guideranno i ragazzi di terza media in un breve percorso didattico, per presentare l’offerta formativa della scuola nei suoi diversi settori: Servizi SOCIO-SANITARI con QUALIFICA O.S.S. (protocollo di intesa con la Regione Puglia),  Settore ODONTOTECNICO,  MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (Elettrotecnica, Elettronica, Meccanica e Termomeccanica) e Servizi COMMERCIALI (con QUALIFICA di OPERATORE GRAFICO e DIPLOMA DI TECNICO DELLA PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA). Sarà inoltre possibile visitare i numerosi laboratori, l’auditorium e gli impianti sportivi presenti nell’Istituto.

 

     Il 22 gennaio 2017 si è svolto presso l’auditorium “G. Toma” di via Martinez, in Galatina, un evento di alto profilo scientifico e culturale, lo special open day “Orgoglio magistrale – Don Milani 1967/2017”.

      Il filo conduttore della serata è stato l’omaggio che si è inteso rendere ai maestri di ieri, di oggi e di domani, formati dal Liceo delle Scienze Umane (già Istituto Magistrale), oggi integrato nell’I.I.S.S. “Pietro Colonna”, quali figure-chiave all’interno del percorso di formazione dei cittadini di uno stato, quale il nostro, che è,  e vuole restare, democratico.  La democrazia si nutre di preparazione e di conoscenza applicata ai vari contesti in cui si esplicano le attività dei cittadini.

      In questo orizzonte, sospeso tra memoria e proiezione verso il futuro, si sono susseguiti diversi momenti tutti collegati, come detto, da un medesimo filo conduttore.

 
Di Redazione (del 30/01/2017 @ 21:01:49, in Comunicato Stampa, linkato 214 volte)

La Showy Boys Galatina conquista tre punti dalla trasferta di San Vito dei Normanni e si conferma capolista del girone C. Il team allenato da Gianluca Nuzzo, giunto al PalaMacchitella in formazione rimaneggiata per l'assenza di entrambi i palleggiatori, ha affidato la cabina di regia al nuovo arrivato Andrea Conte ed a Giacomo Carachino, classe 2001, proveniente dal settore giovanile.

I bianco-verdi appaiono determinati sin dai primi palloni giocati e con un approccio al match molto positivo che consente di accumulare un buon margine di punti sugli avversari. Il servizio efficace fa saltare la linea di ricezione dei padroni di casa che non riescono più a colmare il gap. La Showy Boys è implacabile in fase di attacco e, causa anche gli errori dei giovani del San Vito, il match si fa tutto in discesa per gli ospiti. L'incontro termina con il punteggio di 3-0 ed i parziali di 17-25, 12-25 e 14-25.

 
Di Redazione (del 30/01/2017 @ 20:52:29, in Comunicato Stampa, linkato 232 volte)

Così come programmato nel pomeriggio di DOMENICA 22 GENNAIO 2017 si è svolto presso l’AUDITORIUM “G.Toma”  in Via Martinez a Galatina il WORKSHOP ORGOGLIO MAGISTRALE DON MILANI 1967/2017 a cinquanta anni dalla sua morte e dalla pubblicazione di Lettera a una professoressa organizzato dal LICEO DELLE SCIENZE UMANE Già ISTITUTO MAGISTRALE di GALATINA.

E’ stata una serata di grande emozione e partecipazione in tutti i momenti programmati. Come annunciato Michele Gesualdi uno dei primi sei ragazzi della scuola popolare di don Milani a Barbiana e autore del libro appena pubblicato“Don Lorenzo Milani. L’esilio di Barbiana” è intervenuto con un suo messaggio: riteniamo di doverlo condividere con il maggior numero di lettori a partire da quelli delle testate locali, grati verso Michele Gesualdi che, come lui stesso afferma è stato protagonista diretto di una esperienza unica e forse irripetibile

Certa di averti fatto cosa gradita ti saluto cordialmente

 
Di ASD NOHA CALCIO (del 28/01/2017 @ 16:35:23, in ASD Noha Calcio, linkato 330 volte)

Impegno esterno per il Noha calcio che affronta l'Usd Collepasso in trasferta domenica 29 gennaio 2017 alle ore 15:00. Arbitra l'incontro il signor Alan Sanapo della sezione di Casarano. Vieni a sostenere la squadra del tuo paese. Forza NOHA!

ASD Noha Calcio

 
Di Antonio Mellone (del 27/01/2017 @ 18:47:37, in Presepe Vivente, linkato 633 volte)

Anche il presepe vivente di quest’anno, giunto alla sua settima edizione, a detta di molti, è stato straordinario. E bellissimo.

Il gruppo dei ragazzi denominato “Presepe vivente Masseria Colabaldi” è evidentemente attrezzato per migliorarsi di presepe in presepe, anzi di miracolo in miracolo.

Sì, perché è un vero e proprio miracolo natalizio quello di superare se stessi; valicare un ostacolo e subito dopo trovarne ancora un altro (non sia mai di percorrere una strada larga e in discesa, nossignore: sempre stretta, impervia e possibilmente in salita); creare una comitiva di amici che ancor oggi scommettono su dialogo, solidarietà reciproca, condivisione, convivialità (e ci mancherebbe), e soprattutto gratuità, schiettezza, stima vicendevole, e accoglienza (quest’anno, per dire, il presepe di Noha è diventato oltretutto multicolore, multietnico e, perché no, anche multi-religioso, vale a dire ecumenico, con i due nuovi amici nonché attori provenienti rispettivamente dal Senegal e dal Ghana, uno di lingua francese e uno di lingua inglese).

Il presepe vivente di Noha diventa così sempre più terreno comune, cemento sociale, sfida comunitaria, forza popolare, passione di un gruppo di folli innamorati dell’arte (arte povera, purtuttavia ricchissima), e sedotti dalla cultura e dalla Storia locale, frazione nobile della più ampia Storia globale.

 
Di Redazione (del 25/01/2017 @ 21:55:40, in Comunicato Stampa, linkato 210 volte)

Tempi duri per l’Olimpia domenica prossima dall’altra parte della rete ci sarà la capolista Gioia del Colle. Leader assoluto della classifica e mai sconfitta in questa prima parte del campionato, il New Real Volley Gioia sarà un vero osso duro per i nostri ragazzi che saranno chiamati a dare il massimo per riprendere quel cammino che ha portato il volley che conta a Galatina ma che nelle ultime gare abbiamo un po’ smarrito. E’ chiaramente un grosso scoglio il Gioa, se non altro per i grossi nomi di categoria superiore, ma non dobbiamo pensare a questo. Dobbiamo concentrarci invece sul fatto che per noi potrebbe essere l’evento che determina quel cambio di passo in cui tutti crediamo, perché gli ingredienti giusti ci sono tutti: giocatori capaci, un mister esperto, una società seria, un pubblico straordinario…insomma non manca nulla! Quindi sicuramente c’è da provarci con la consapevolezza che non è impossibile! 

 

A Noha esiste lo Scjakù...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< agosto 2017 >
L
M
M
G
V
S
D
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
15
17
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
             

Meteo

Previsioni del Tempo