\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di Redazione (del 29/08/2017 @ 22:12:37, in FareAmbienteNoha, linkato 283 volte)

A proposito di Legge n. 257 del 1992.

La produzione e lavorazione dell'amianto è fuori legge in Italia dal 1992, compresa la vendita.

La sua ormai accertata nocività per la salute ha portato a vietarne l'uso in molti paesi. Le polveri contenenti fibre d'amianto, respirate, possono causare gravi patologie, come per esempio  l'asbestosi, tumori della pleura (ovvero il mesotelioma pleurico), e il carcinoma polmonare.

L'amianto è stato utilizzato fino agli anni ottanta per la coibentazione di edifici, tetti, navi, treni; come materiale da costruzione per l'edilizia sotto forma di composito fibro-cementizio (noto anche con il nome commerciale Eternit) utilizzato per fabbricare coperture per tetti, pavimenti, tubazioni, vernici, canne fumarie, e inoltre nelle tute dei vigili del fuoco, nelle auto (vernici, parti meccaniche, materiali d'attrito per i freni di veicoli, guarnizioni), ecc. 

La forma più presente di amianto nelle nostre case la ritroviamo nel materiale da costruzione per l'edilizia sotto forma di composito fibro-cementizio (noto anche con il nome commerciale Eternit) utilizzato per fabbricare tegole, pavimenti, tubazioni, vernici, canne fumarie.

 
Di Redazione (del 29/08/2017 @ 22:02:20, in Comunicato Stampa, linkato 126 volte)

I volontari del Servizio Civile Nazionale di Galatina nell’ambito del progetto Agones 2015 hanno in programma per il mese di settembre un torneo di calcetto per gli stranieri presenti sul territorio.

 L’iniziativa, che si terrà presso i campi sportivi di via Cuneo a Galatina, nasce con lo scopo di divulgare la cultura della coesione, ma soprattutto creare un momento di socializzazione che va ben oltre il momento agonistico.  

La partecipazione al torneo, riservata a squadre composte interamente da immigrati, è una buona opportunità per coinvolgere associazioni, famiglie, istituzioni per superare con successo la soglia dell’indifferenza ed affermare la reciprocità attraverso la passione e lo spirito sportivo. Due sono le associazioni coinvolte al progetto: la cooperativa sociale A.r.l. Onlus “Polvere di Stelle” e il Circolo Arci di Galatina, disponibili a far partecipare i ragazzi presenti nelle rispettive strutture.

 
Di Antonio Mellone (del 26/08/2017 @ 14:23:21, in Fetta di Mellone, linkato 381 volte)

Preambolo. Sappiamo dalle medie che il mitologico Cariddi era un enorme mostro marino simile a una lampreda, con una gigantesca bocca piena di varie file di denti e una voracità infinita. Cariddi risucchiava l'acqua del mare per poi risputarla con forza, creando enormi vortici che provocavano naufragi alle navi in transito nello stretto di Messina (cfr. Wikipedia).

*

Con molte probabilità questa premessa non c’entra un bel nulla con quanto segue. Solo che, come diceva quel tale, “nomina sunt consequentia rerum”. E a volte anche i cognomi.

Cariddi – quando si dice la combinazione - è anche il cognome di Pierpaolo, novello sindaco di Otranto, fresco di suffragi, fratello del predecessore Luciano. Mica potevano gli otrantini cercare un’alternativa. Nossignore. Non ci pensate nemmeno. Cariddi forever. Un cognome, una garanzia. Del resto la lista cosiddetta civica che l’ha supportato è la famosa “Otranto non si ferma” [in effetti sarebbe davvero un bel peccato fermare la corsa di un territorio verso il suo baratro, ndr.].

Dunque, sembra che tra il prima e il dopo non vi sia alcuna soluzione di continuità, ma una sublime e costante ricapitolazione.

Tutto in famiglia, dite? Embè? Lo vuole la democrazia, lo vuole Otranto e soprattutto lo vuole l’Europa.

Certo, ora non conosciamo di preciso i contorni delle diciamo politiche di codesto Cariddi Due fresco di giuramento addirittura sulla Costituzione. Ma, sapete, il buongiorno si vede dalla notte precedente, e soprattutto buon sangue non mente.

Per la cronaca, e salvo smentite dell’ultima ora, Cariddi Uno era il sindaco dell’esultanza per il nuovo porto turistico di Otranto da “cantierizzare” as soon as possible, nonché l’amministratore a favore del gasdotto Poseidon – una specie di TAP 2, la vendetta - e, visto che c’eravamo, anche il primo cittadino pronto a benedire il Twiga, vale a dire lo stabilimento balneare briatoregno extra-lusso ed extra-large [cinque stelle su cinque ettari: una stella per ettaro, insomma, ndr.], di cui Cariddi Due era – ma guarda un po’ - progettista e direttore dei lavori.

Ci mancava giusto un ok di massima idruntino anche al ponte sullo stretto [quello tra Scilla e Cariddi, per dire, ndr.] e avrebbero completato il secondo sacco di Otranto, dopo il primo del 1480 per mano dei turchi.

 
Di Redazione (del 26/08/2017 @ 14:11:08, in Comunicato Stampa, linkato 512 volte)

L’assessorato ai Lavori Pubblici e Urbanistica informa che ieri, 25 agosto, si è conclusa la procedura di gara per l’appalto di nuovi loculi da costruire.

L’offerta tecnica migliorativa dell’impresa prima classificata prevede:

  • La costruzione di 16 loculi nel cimitero di Noha;
  •  L’imbiancatura dei servizi igienici per 480 metri quadrati nel cimitero di Galatina e per 45 metri quadrati in quello di Noha;
  • Il livellamento del camminamento zona loculi per un totale di 720 metri quadrati;
  • La realizzazione di rampe per disabili, sempre nella zona dove verranno costruiti i nuovi loculi;
  • La manutenzione di cordoli e marciapiedi per 225 mt. Lineari.
 
Di Marcello D'Acquarica (del 25/08/2017 @ 09:53:09, in NohaBlog, linkato 517 volte)

Io: Ciao Luigi.
Luigi: Che fai sotto questo sole?
Io: Passavo di qui, dove pochi giorni fa hanno bruciato tutto e vedendo quest'opera d'arte mi sono fermato. Mi addolora vedere queste due realtà a confronto. Da un lato tante belle case con i balconi in fiore e dall'altro lato, guarda, guarda tu stesso che tristezza.
L: Ehhh... che vuoi fare, ci sono i vandali.
Io: i vangáli, vuoi dire?
L: No, no, esattamente  i vandali... quelli sono cagnulastri... passanu e puff ... bruciano.
Io: No Luigi, non sono i cagnulastri, alcuni residenti bruciano perché  sono convinti che il fuoco faccia le veci della carta igienica.
L: Ma che dici? Ma davvero?
Io: Fidati. Certi nostri concittadini, persone perbene, tranquilli, pensano proprio così. Sono convintissimi che bruciare equivale a eliminare le malattie.
Quindi, la causa è identificata nei prati con l'erba secca, l'effetto sono le malattie, e la terapia risolutiva è scatenare l'inferno.

 

Ieri 24.08.2017, presso gli uffici dell’Acquedotto Pugliese, si è svolto l’incontro tra l’amministrazione Comunale, rappresentata dall’Assessore ai Lavori Pubblici Dott. Loredana Tundo e la Dirigente Arch. Rita Taraschi, e i funzionari dell’Acquedotto Pugliese Dott. Cesare Spedicato e Dott. Centonze, per trovare un’intesa in merito alla messa in mora e successivo distacco, prorogata all’undici settembre, su richiesta dell’assessore Tundo, ma già prevista dall’AQP per il 22 agosto scorso, per alcune palazzine di proprietà di ARCA SUD SALENTO (ex IACP).

Il provvedimento di sospensione del servizio è stato previsto in quanto, dopo numerosi solleciti di pagamento e conseguenti tentativi di recupero bonario, anche con dilazioni di pagamento del debito, alcuni condomini continuano a non pagare, procurando un danno anche a persone in regola con i pagamenti.

Si è raggiunto l’accordo di incontrarsi presso il Comune di Galatina in una riunione congiunta con il Sindaco, l’assessore e gli amministratori di condominio, in modo che gli stessi potranno formulare le richieste di frazionamento, agevolando i morosi in una dilazione di pagamento in 48 rate del debito.

 
Di Redazione (del 25/08/2017 @ 09:25:05, in Comunicato Stampa, linkato 167 volte)

Nel corso dell’ultima riunione dell’area tecnica, è stato definito il programma stagionale del progetto “Suola Volley” della Showy Boys Galatina. Dal prossimo mese di settembre prenderanno il via i corsi di minivolley e di pallavolo, maschile e femminile, organizzati dalla società bianco-verde, già Scuola Regionale, e riservati ai più piccoli e agli allievi delle categorie under 12-13-14-16-18.

Dall’1 luglio è iniziata la fase delle iscrizioni ai corsi per la stagione sportiva 2017-18 che consente di organizzare i gruppi di lavoro, suddivisi per fasce di età, dei ragazzi e delle ragazze.

La novità più rilevante è l’avvio da parte della Showy Boys Galatina del settore femminile. La società bianco-verde, che dal 1967, anno della sua fondazione, ha sempre sviluppato il settore maschile, amplia ora la sua offerta formativa e avvia i corsi di minivolley e pallavolo per le ragazze.

Le iscrizioni per l’avviamento allo sport (minivolley) sono aperte ai ragazzi e ragazze dai 5 agli 11 anni, mentre quelle per i corsi di pallavolo sono riservati alle ragazze under 12-13 e ai ragazzi under 12-13-14-16.

 
Di Redazione (del 24/08/2017 @ 17:36:11, in Comunicato Stampa, linkato 249 volte)

Con la presente si comunicano le date della rilevazione automatica delle violazioni alle norme del C.d.S. a mezzo Street Control:

MARTEDI' - 29 Agosto 2017;
MERCOLEDI' - 30 Agosto 2017;

Si fa presente altresì che il servizio sarà operativo anche nelle frazioni di Galatina.

 
Di Redazione (del 24/08/2017 @ 17:26:39, in Comunicato Stampa, linkato 182 volte)

Il Partito Democratico di Galatina intende sollecitare il nuovo sindaco ad una maggiore attenzione ai bandi per finanziamenti pubblici. In particolare,  ritiene sia stato  un grave errore non intercettare le risorse messe a disposizione dalla Regione Puglia (ordinanza del Presidente Emiliano del 08/08/2017) per favorire la pulizia e la rimozione dei rifiuti che invadono le nostre strade.

Il fatto che la ditta Monteco sia obbligata, secondo contratto a seguito della gara d’appalto espletata dall’Amministrazione Montagna, a ripulire le strade non legittima l’Amministrazione Amante a non utilizzare i soldi della Regione per una maggiore attività di pulizia della Città.

Facciamo presente che tutti i finanziamenti per interventi sul territorio comunale prevedono una compartecipazione alla spesa e che l’Amministrazione Comunale non possa rinunciare ad intercettare i fondi messi a disposizione dalla Regione o dal Governo.

 

A Noha esiste lo Scjakù...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< dicembre 2017 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             

Meteo

Previsioni del Tempo