\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di Antonio Mellone (del 31/12/2017 @ 16:27:34, in NohaBlog, linkato 335 volte)

Le amenità della Convenzione (ovvero Circonvenzione di incapace) firmata tra Pantacom srl (quella del centro commerciale di 25 ettari di cemento in mezzo alla campagna) e il Comune di Galatina non finiscono mai di stupire.

In un altro brano del poema omerico troviamo quanto segue: “Gli obblighi assunti dalla società con la presente Convenzione vengono personalmente garantiti dall’Amministratore unico e legale rappresentante, sino al rilascio della polizza fideiussoria a prima richiesta di 80.000,00 euro (euro ottantamila/zero zero) rilasciata da primaria banca o compagnia assicurativa”.

Poffarbacco, per non dire mej cojoni.

 

Fiordilibro, nell’ambito delle manifestazioni natalizie promosse dall’Amministrazione comunale e denominate  “ Natale in tutti i sensi”, presenta il 2 gennaio alle ore 19:00 presso la Sala Contaldo del Palazzo della Cultura a Galatina, il libro di Volfango de Biasi e Francesco Trento Crazy for Football per Longanesi editore.

" Mentre tra invasioni di campo, scontri tra ultras e polemiche il resto del mondo è malato di calcio, da qualche parte c'è anche chi di calcio guarisce....." Con noi a raccontarci - Crazy For Football- uno degli autori, il regista, sceneggiatore e scrittore  Volganfo De Biasi. Il libro è ispirato all'omonimo film prodotto da Skydancers e Rai Cinema, vincitore del David di Donatello come Miglior Documentario 2017 e Menzione speciale ai Nastri d'Argento. Accanto all’autore, dopo il saluto del sindaco Marcello Amante e dell’Ass. re alla Cultura Cristina Dettù, a parlare di storie appassionanti, sfide vecchie e nuove, di calcio, solidarietà e tanto altro ancora, ci saranno Luigi De Prete , Presidente della Fondazione Progetto Itaca Lecce, Niccolò Donna responsabile Ufficio Studi FIGC Roma, coordinerà l’incontro la giornalista e scrittrice  Silvia Famularo.

 
Di Albino Campa (del 28/12/2017 @ 16:18:45, in Presepe Vivente, linkato 437 volte)
 
Di Redazione (del 28/12/2017 @ 15:20:22, in Comunicato Stampa, linkato 187 volte)

Il Comune di Galatina, nell’ambito delle iniziative previste per il periodo natalizio, organizza, per sabato 30 dicembre 2017, alle ore 10:30, presso lo Stadio Comune “G. Specchia” di via Soleto, la partita di calcio “Capodanno in campo” tra la ASD Avvocati Lecce e una rappresentativa del Comune di Galatina, alle quale si uniranno i ragazzi del progetto Sprar di ArciLecce.

Organizzato mediante la sinergia tra l’Assessorato allo Sport e Pari Opportunità e l’Assessorato alla Cultura, rappresentati rispettivamente da Maria Giaccari e Cristina Dettù, l’evento ha come fine quello di perseguire un nobile scopo, ossia una raccolta fondi per le famiglie galatinesi tutt’ora in difficoltà economiche.

L’obiettivo mira a sensibilizzare i cittadini su temi attuali e di estrema importanza come questo, unendo le storie di chi ha vissuto sulla propria pelle situazioni difficili, economiche e psicologiche, e chi, come la rappresentativa degli Avvocati di Lecce, è da sempre impegnata alla salvaguardia dei diritti dei più deboli.

 
Di Albino Campa (del 27/12/2017 @ 16:43:06, in Presepe Vivente, linkato 792 volte)
 

Come quel Dio che s'è degnato di accorciare le distanze e farsi concreto (e giacché c'era anche Pane da mettere sotto i denti), così la Città Invisibile, cioè il giardino segreto del Castello di Noha, s'è fatto dimora abitabile e confortevole, direi quasi elegante, grazie a un gruppo di ragazzi che non demorde, non getta la spugna, e si rialza da terra dopo una batosta rovinosa.

E' un presepe "altro" quello di Noha, con fortezze del XIV secolo espugnate con la forza del pensiero e quella delle braccia, con luoghi più autentici che artificiali, con personaggi e interpreti che tutto sono men che belle statuine, e con un bel po' di fauna delle masserie salentine (sicché il viaggio in queste lande ti lascerebbe nel dubbio circa il tuo punto di arrivo desunto dalla novella Stella Cometa che oggi si chiama Google-Map: "Ma sono nel Nuovo o nel Vecchio Testamento?")

No, questa non è l'Arca di Noè, ma quella di Noha: luogo prodigioso dove contenuto e contenitore fanno a gara per arrivare primi.

Antonio Mellone

 

Così si apre il sipario sul palcoscenico di un presepe fatto da uomini per i quali la stanchezza del corpo a sera è indizio di una buona prova del giorno.

In questo giardino dell’Eden, tra pietre antiche e belle, i ragazzi a perdere hanno preparato un giaciglio per l’avvento di un raggio folgorante.

L’astro del ciel toccherà finalmente questa terra per donare luce alle menti; penetrerà attraverso la siepe degli alberi che sanno dare a ciascuno dei loro rami sentiero verso l’infinito.

Egli ti dirà di non aver paura delle ombre, perché nei loro dintorni, se la cerchi, troverai una fonte che illumina, ed è dalle crepe che spesso appaiono sprazzi di luce e colore.

Affàcciati, dunque, in questo paese vivente, luogo segreto di energie alternative, fonti di bagliori intermittenti sulla terra, indizio di quelli ininterrotti del firmamento.

E non t’importa più quanto vivrai, ma con quanto chiarore dentro.

Antonio Mellone

 
Di Redazione (del 24/12/2017 @ 14:45:38, in NohaBlog, linkato 524 volte)

La redazione di Noha.it augura a tutti voi un Natale più che sereno movimentato, più che rituale di ri-nascita, più che di pax di lotta per i diritti, più che di consumismo di frugalità, più che di chiacchiere di informazione, più che di centri commerciali di centri storici, più che di pressapochismo di studio, più che di cemento di alberi, più che di crescita strombazzata di decrescita felice, più che di profitto di umanità.

Noha.it

IL PRESEPE VIVENTE DI NOHA APRIRA’ LE PORTE ANTICHE DEL GIARDINO SEGRETO DEL CASTELLO BARONALE NELLE SEGUENTI GIORNATE:

  • 25 dicembre 2017 (solennità del Natale)
  • 26 dicembre 2017 (festa di Santo Stefano)
  • 1 gennaio 2018 (Capodanno)
  • 6 gennaio 2018 (Epifania)
  • 7 gennaio 2018

A PARTIRE DALLE ORE 17.

 
Di Redazione (del 24/12/2017 @ 13:14:21, in Comunicato Stampa, linkato 334 volte)

La Regione Puglia finanzia il progetto presentato dal Comune di Galatina in merito all'avviso pubblico regionale "Community Library - Biblioteca di Comunità" nell'ambito della strategia Smart-in Puglia. È un grandissimo risultato per la Città e le sue frazioni, che avranno una nuova "Siciliani", una biblioteca intesa come spazio comune, una piazza che sappia mettere in comunicazione storia e innovazione, in un luogo che sia il crocevia di tutta la comunità.

L'Amministrazione del sindaco Amante ha accolto, sin dall'inizio, la politica strategica della Regione Puglia, che sostiene e rilancia il patrimonio culturale attraverso la valorizzazione, la fruizione e il restauro dei beni culturali. È dalla cultura e dai suoi luoghi che Galatina rinasce, in una logica di collaborazione e sviluppo del tessuto sociale ed economico che sia in grado di abbracciare le dinamiche tutte della Città. In linea con tale politica, il progetto prende il nome di CULT, Community Urban Library and Tecnhological square. 2 milioni di euro

 

A Noha esiste lo Scjakù...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< ottobre 2018 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
13
14
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
             

Meteo

Previsioni del Tempo