\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di Redazione (del 30/04/2022 @ 21:45:22, in Comunicato Stampa, linkato 890 volte)

Il giorno 26 aprile a.c., a Noha in via G. Galilei e via Bellini, all’interno della nuova recinzione metallica che separa le vie dalla zona in corso di urbanizzazione, alle ore 9,30 circa si ripeteva lo stesso evento accaduto lo scorso anno, e da noi segnalato al Protocollo come da copia in calce. La ditta incaricata per il diserbo dell’area in oggetto, senza alcun preavviso, poneva dei cartelli sulla recinzione con su scritto “ZONA AVVELENATA”. Si accingeva quindi a irrorare l’area con il prodotto diserbante senza curarsi delle persone che abitano nella via. Abbiamo chiesto l’intervento dei vigili urbani i quali prontamente sono intervenuti e, preso atto del mancato prevviso e della nostra segnalazione indicante l’art. 177 delRegolamento di igiene del Comune di Galatina, hanno eseguito la sospensione del diserbo. Chiediamo se il Regolamento di igiene indicato nel nostro documento è ancora vigente, e se il Vs. Ufficio ritiene idoneo al diserbo in quella area (in centro all’abitato) il prodotto che l’operatore si accingeva a irrorare e registrato dai vigili sul loro verbale. In attesa di un Vostro gentile riscontro porgiamo i nostri più cordiali saluti

 
Di Redazione (del 30/04/2022 @ 21:39:50, in Comunicato Stampa, linkato 378 volte)

Quella del 1 Maggio non è una semplice festa. E' una ricorrenza dalla fortissima connotazione politica che ci ricorda quanto siano state fondamentali le lotte Socialiste per vedersi riconosciuti diritti che oggi superficialmente diamo per scontati e per ridurre le diseguaglianze sociali.

Diseguaglianze che oggi sono tornate a tutti i livelli, anche nella nostra realtà cittadina che vede un netto scollamento tra la classe dirigente in generale, e quella di sinistra in particolare, e i più deboli.

Uno scollamento non imputabile solo a questa Amministrazione che rappresenta una sorta di minestrone di populismi cinici (non civici), ma anche di una sinistra salottiera e autoreferenziale che preferisce salvaguardare gli interessi della propria leadership a scapito di una reale rappresentanza degli strati sociali più in difficoltà. 

Oggi la sinistra galatinese sembra totalmente indifferente ai temi del lavoro, dei diritti dei più deboli ed alla lotta alla diseguaglianza. E' una sinistra che col tempo è diventata sempre più di proprietà privata di alcuni esponenti che invece di aggregare e unire sulla base dei valori progressisti e riformisti, l’hanno al contrario frammentata e distrutta. Un dato questo, oggettivo ed evidente, testimoniato dal fatto che oggi gli esponenti e le liste di sinistra sono equamente presenti in quattro coalizioni diverse.

In sostanza chi ha voluto a tutti i costi, ma proprio tutti, essere il leader della sinistra, è stata invece la persona che l’ha disgregata, disorientando un intero elettorato che vorrebbe essere rappresentato da qualcuno che sappia interpretare i reali problemi del lavoro e della lotta alle disparità economiche e sociali.

 

𝐑𝐀𝐈𝟐 sceglie 𝐆𝐚𝐥𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚 per rappresentare il Salento nelle sue 𝑑𝑢𝑒 𝑟𝑢𝑏𝑟𝑖𝑐ℎ𝑒 𝑡𝑒𝑙𝑒𝑣𝑖𝑠𝑖𝑣𝑒 𝑑𝑖 𝑝𝑢𝑛𝑡𝑎.
Rafforzare l'immagine della Città a livello nazionale è un obiettivo preciso di questa Amministrazione, secondo un'idea non fine a se stessa.
Le qualità di 𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝗱'𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗲 𝗱𝗶 𝘁𝗿𝗮𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 saranno raccontate nella storica rubrica SI VIAGGIARE.
Nei tre minuti e trenta di servizio televisivo non vedremo solo la 𝐵𝑎𝑠𝑖𝑙𝑖𝑐𝑎 𝑑𝑖 𝑆𝑎𝑛𝑡𝑎 𝐶𝑎𝑡𝑒𝑟𝑖𝑛𝑎 ma una sintesi della Città, un racconto che metterà insieme arte, bellezza architettonica e tradizione musicale.
𝗜𝗹 𝗽𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗰𝗶𝗼𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗚𝗮𝗹𝗮𝘁𝗶𝗻𝗮 sarà invece il protagonista del servizio che andrà in onda all'interno di EAT PARADE, rubrica di enogastronomia e gusto.
Diventano così 𝑏𝑒𝑛 37 𝑙𝑒 𝑡𝑟𝑎𝑠𝑚𝑖𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑡𝑒𝑙𝑒𝑣𝑖𝑠𝑖𝑣𝑒 (tra reti RAI, MEDIASET E SKY) che durante questa Amministrazione hanno dedicato degli approfondimenti alla nostra città. Un dato eccezionale che si unisce alla visibilità ottenuta attraverso la stampa internazionale, le riviste nazionali di settore, gli articoli dedicati dai partecipanti agli Educational finanziati con i bandi regionali e non ultimo dall'azione di instagrammers che si sono succeduti in Città, anche a seguito di preziose iniziative di professionisti del settore.
La pandemia non ci ha permesso di stare al passo con la creazione della rete intorno alla Destinazione Centro Salento, progetto che ha fatto il suo primo passo alla BIT 2022 di Milano
Galatina deve porsi come centro di un'area vasta in cui la valorizzazione delle peculiarità storico-architettoniche e delle tradizioni di ogni cittadina riesce a fare sistema con beneficio di tutto il territorio.

 
Di Redazione (del 28/04/2022 @ 22:57:27, in Comunicato Stampa, linkato 510 volte)

Nella mattinata di giovedì 28 aprile è stato effettuato un sopralluogo a Collemeto per il progetto che l'associazione Tappiamo Galatina della Virtus Basket sta realizzando con un sostanzioso impegno in termini di risorse economiche e di persone. Sentiamo il dovere di ringraziare l'associazione per l'impegno profuso non solo per Collemeto ma anche per Galatina e Noha. Proprio a Noha in questi giorni provvederanno a realizzare le passerelle per poter facilitare il percorso fino ai giochi inclusivi. Sempre per Collemeto, si è provveduto ad attrezzare lo spazio esterno appositamente creato intorno alla nuova palestra.
Ancora una volta è utile sottolineare che la sinergia tra pubblico e privato è il binomio giusto per la rigenerazione di luoghi di comunità. L’attenzione per le nostre frazioni tocca anche la piazza di Santa Barbara dove abbiamo provveduto a riparare la pavimentazione.
Nel corso dei 5 anni di amministrazione numerosi sono stati i progetti avviati di riqualificazione degli spazi urbani, non ultimi i 5 milioni di euro per la rigenerazione urbana che vedrà tornare a nuovo splendore la Piazza della Stazione, Villa dei Bersaglieri, Villa Falcone Borsellino e l'entrata di Via Collepasso a Noha, oltre al restyling della Villa comunale di Piazza Alighieri, solo per citarne alcuni.

 
Di Redazione (del 28/04/2022 @ 22:48:51, in Comunicato Stampa, linkato 423 volte)

Venerdì 29 aprile alle 19.30 a Galatina, presso il Comitato Elettorale "Casa Antonica" (Piazza Alighieri 64), si terrà un importante incontro con la Senatrice Nunzia Catalfo, già Ministro del Lavoro e Coordinatrice del Comitato Nazionale per le Politiche del Lavoro, il Sen. Iunio Valerio Romano, Capogruppo in Commissione Lavoro al Senato e componente del Comitato Nazionale per le Politiche del Lavoro e Vicepresidente della Commissione d'inchiesta sullo sfruttamento e la sicurezza nei luoghi di lavoro. 

I saluti iniziali saranno affidati alla candidata Sandra Antonica Sindaco e l'incontro sarà moderato dal nostro Deputato galatinese Leonardo Donno.

Discuteremo di lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro, di salario minimo, reddito di cittadinanza e tanto altro. Racconteremo alcune delle cose fatte al Governo dal MoVimento 5 Stelle e che hanno ricadute anche nelle nostre comunità. 

 

Le denunce di infortunio sul lavoro acquisite dall’Inail nel primo bimestre del 2022 sono state 121.994, + 47,6% rispetto allo stesso periodo del 2021, 114 delle quali con esito mortale (+9,6%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 8.080 (+3,6%). È ciò che emerge dall’ultimo dal report mensile dello scorso marzo dell’Istituto. “Se il trend fosse confermato – ha dichiarato il Presidente del Patronato Acli, Paolo Ricotti - anche nei prossimi mesi ci troveremmo davanti ad una situazione di estrema gravità e complessità, per la quale anche le politiche di prevenzione fin qui adottate evidenziano la propria inefficacia a contenere il fenomeno degli infortuni e delle tecnopatie nel nostro paese.” Le cause sono sicuramente molteplici e anche conseguenza della riapertura totale delle attività, a partire da quelle produttive, ma probabilmente con condizioni differenti rispetto al pre-pandemia. “Da quanto rileviamo dagli sportelli territoriali del Patronato Acli, - ha continuato Ricotti - i numeri reali sono più alti a causa delle mancate segnalazioni. L’assenza delle denunce e segnalazioni diventano una mancata tutela dei diritti. Lo ribadiamo: la tutela della salute nell’ambito del lavoro è un diritto che va esercitato senza alcuna remora.” I dati Inail non sono solo numeri ma persone e famiglie coinvolte che impongono scelte e azioni concrete perché ogni evento rappresenta una sconfitta per l’intera società. “Occorre strutturare in modo organico e costante il coinvolgimento di tutta la rete di soggetti possibili, - ha ribadito il Presidente del Patronato Acli - per la diffusione costante dei principi della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, al fine di raggiungere una maggior consapevolezza, sia tra i datori di lavoro che tra i lavoratori: la sicurezza di tutti è responsabilità di ognuno.”

 
Di Redazione (del 26/04/2022 @ 22:25:19, in Comunicato Stampa, linkato 453 volte)

Giovedì 28 aprile alle ore 21 (con ingresso alle ore 20:45) il palcoscenico del Teatro Cavallino Bianco di Galatina ospiterà Sergio Cammariere affiancato dalla sua storica band, composta da Daniele Tittarelli sax soprano, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria.

“Sono molto felice di ospitare a Galatina Sergio Cammariere, pianista ed interprete tra i più sofisticati e coinvolgenti del panorama musicale nazionale - afferma raggiante Luigi Fracasso, direttore artistico di Musica & Musica – e questo è stato possibile, anche, grazie alla volontà del sindaco Marcello Amante che ha creduto sin da subito nella possibilità di realizzare l’evento.”

Lo spettacolo, che chiuderà la mini rassegna galatinese organizzata da “I Concerti del Chiostro” e con il patrocinio e il contributo del Comune di Galatina – Assessorato alla Cultura, rispecchia l'animo e l'approccio musicale unico dell'artista, perfetta combinazione tra intensi momenti di poesia, intrisi di suadenti atmosfere jazz, e coinvolgenti ritmi latini che accendono il live con calde atmosfere bossanova.

 
Di Redazione (del 22/04/2022 @ 10:40:11, in Necrologi, linkato 1083 volte)

Siamo venuti a sapere che oggi, appena spuntata l'aurora, la nostra Suor Orsolina D'Acquarica si è spenta serenamente nel bacio del suo Signore all'età di 88 anni.

I funerali avranno luogo a Torino. A Noha invece la ricorderemo con una messa di suffragio in Chiesa Madre lunedì 2 maggio 2022 alle ore 19.

Per chi eventualmente non conoscesse questa Donna, postiamo qui di seguito gli "Scritti in Onore di Suor Orsolina D'Acquarica" che L'Osservatore Nohano tributò nel 2014 alla nostra concittadina, giramondo per amore di Cristo.

I collaboratori di Noha.it si stringono con affetto ai "colleghi", P. Francesco e Marcello (suoi fratelli), agli altri parenti, agli amici, e a tutti i "figli" della Missionaria di Noha, a partire dagli indigeni dell'Amazzonia che Orsolina ha sempre curato e difeso dalle grinfie dei signori del Capitale, vale a dire della guerra.

 

 

La Redazione

 

Il turismo esperienziale, dalle nuove tendenze emerse alla Bit di Milano a Galatina, sarà il focus dell’iniziativa firmata da Barbara Perrone e da Galatina al Centro, per rilanciare il turismo in città.

Al via, sabato 23 e domenica 24 Aprile, il 2° Tour Educational, ideato dalla travel blogger Barbara Perrone e promosso dall’Associazione culturale Galatina al Centro finalizzato a valorizzare gli “attori turistici” della città attraverso il saper fare tra arte e cibo.

L’obiettivo dell’iniziativa si inserisce, all’interno dei trend evidenziati nell’appena conclusa 42° edizione della Bit – Borsa internazionale per il turismo, a Milano. La manifestazione in maniera chiara, tra talk, conferenze stampa e laboratori, in particolare nello stand di Regione Puglia, ha messo in evidenza come proposte sostenibili ed esperienziali saranno fattori chiave per agganciare e spingere la ripresa del turismo in un momento in cui il settore affronta le incertezze degli scenari internazionali.

Il 2° tour educational – Impara l’arte e mettila da parte si inserirà proprio in questa tendenza, grazie alla visionarietà, alla capacità di progettazione e realizzazione basata esclusivamente sulla determinazione di fare squadra e sistema tra gli attori del settore turistico. Artigiani, maestri d’arte, guide turistiche, ristoratori, strutture ricettive e ovviamente beni culturali, saranno sotto i riflettori di 20 comunicatori di viaggio tra giornalisti, blogger, fotografi ed influencer, che vivranno questa volta un’esperienza di viaggio in città focalizzata sulla conoscenza delle tradizioni e cultura locale, attraverso l’imparare a fare, testando in prima persona le offerte già in essere e altre in divenire.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< marzo 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
14
16
17
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata