Concluso il Progetto “Prevenire è Vivere”: un’esperienza formativa per le classi seconde di Galatina e Collemeto

Nei giorni 19, 20 e 22 maggio si è concluso con grande partecipazione il progetto “Prevenire è Vivere”, che ha coinvolto le classi seconde della scuola secondaria di primo grado “G. Pascoli” del Polo 1 di Galatina, sedi di Galatina e Collemeto.
Grazie alla collaborazione della psicologa Diletta Potì e della biologa nutrizionista Lucia De Paolis, gli alunni hanno vissuto un percorso educativo ricco di stimoli e riflessioni importanti sul tema della prevenzione oncologica, dell’alimentazione sana e dei corretti stili di vita.
Alcuni ragazzi sono rimasti così colpiti dall’esperienza da esprimere il desiderio di diventare volontari o approfondire, in futuro, lo studio delle cause dei tumori.
Un sentito ringraziamento va alle volontarie della LILT, che hanno consegnato agli studenti l’ultimo numero della rivista dell’associazione, accolta con entusiasmo, insieme a opuscoli informativi e a una presentazione dei servizi offerti dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Questa iniziativa si inserisce nel più ampio impegno del nostro Istituto a promuovere il benessere psicofisico degli studenti, grazie anche alla collaborazione attiva delle docenti coinvolte nel progetto.
Prevenire è davvero Vivere: ci auguriamo che questi momenti lascino un segno positivo e duraturo nelle giovani menti dei nostri ragazzi.
Polo 1 Galatina
Fiorella Mastria
|