\\ Home Page : Articolo : Stampa
Aggiornamenti sulla "Storia di Noha"
Di Albino Campa (del 18/03/2011 @ 00:00:01, in La Storia, linkato 3076 volte)
Mi è sembrato doveroso aggiornare gli appunti di storia inseriti nel Menu Principale di www.noha.it nel capitoletto “Storia di Noha” che Albino Campa fin dall’inizio dell’esistenza del sito aveva inserito.
Questi aggiornamenti fanno parte di un volumetto che ancora non è stato dato alle stampe.
Mi sono occupato delle notizie storiche su Noha fin dal 1973 quando pubblicai la prima edizione. Nel 1989 il Comune di Galatina mi sovvenzionò una seconda edizione. Queste due edizioni sono esaurite.
Nel 2006 per il forte interessamento di Antonio Mellone uscì un volume poderoso intitolato “Noha, storia, arte e leggenda” che insieme allo stesso Antonio Mellone demmo alle stampe. Questo volume è molto noto e penso che sia presente in tutte le famiglie di Noha.
Ma Noha è una cittadina antica, ricca di storia e di documenti che mi hanno stimolato nella ricerca. Perciò io ho elaborato un altro volume, ancora non pubblicato su materiale cartaceo ma presente nel mio computer, che secondo me meriterebbe essere dato alle stampe per gli aggiornamenti che comprende. Per esempio in quest’opera si parla del "Menir" di Noha, si parla del cristianesimo a Noha "documentato" fin dalle origini, si parla della chiesetta bizantina o basiliana di Santu Totaru e di tante altre cose non ancora pubblicate e che sicuramente interessano a coloro che amano la Storia e la Storia di Noha.
Ebbene, gli aggiornamenti inseriti sono stati presi da quest’ultimo volume che per ora è solo digitale.

Grazie Albino per la diligenza con cui curi il sito e le notizie che riguardano Noha.

P.Francesco D'Acquarica