\\ Home Page : Articolo : Stampa
UN CONVEGNO SULLA PLASMAFERESI ORGANIZZATO DALLA FIDAS
Di Redazione (del 13/05/2022 @ 13:58:56, in Fidas, linkato 86 volte)

Si è svolto a Noha presso il Circolo Levèra un convegno sulla plasmaferesi, ossia sulla donazione del plasma.
A relazionare in merito è stato il dottor Giacomo Bellomo - dirigente medico del Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Galatina - che in 30 minuti di intervento ha spiegato le parti più interessanti sull’emocomponente, ossia: Cos’è il plasma, a cosa serve, come si dona, chi può donarlo, quando e dove si dona. Molto coinvolta è stata la folta platea dei partecipanti dove alcuni hanno rivolto delle domande al relatore che ha prontamente fatto chiarezza su dubbi e perplessità di tale pratica.
Tutto si è svolto in meno di un’ora come previsto in fase di organizzazione, tempo ritenuto congruo perché non calasse l’attenzione dei presenti. Volevamo organizzare un convegno leggero tra amici donatori per conoscere le basi della plasmaferesi, e così è stato.
Da questo incontro - ha sottolineato il Presidente della Sezione Antonio Mariano - partono le basi per formare un gruppo di donatori convinti che vogliono avvicinarsi a questo tipo di donazione. Faremo in modo che in accordo con il responsabile del C. T. venga riservata una giornata al mese ai donatori di Fidas Noha, per recarsi al centro e effettuare la propria donazione di plasma.
Alla fine dei lavori è stato estratto tra tutti i presenti, un buono omaggio consistente in una cena per due presso un noto ristorante del posto. Ad aggiudicarselo è stata la donatrice Anna Maria, componente di una famiglia di assidui donatori.
Al Convegno hanno portato i loro saluti: il Sindaco di Galatina Dottor Marcello Amante e il presidente della Fidas Leccese Avv. Emanuele Gatto.
Hanno infine partecipato alcuni delegati delle sezioni Fidas di: Collemeto, Corsano, Gallipoli, Melissano, Monteroni, Sannicola, Sternatia, Taviano e Tuglie.

A. M.
(fonte Fidas News Maggio)