Di Redazione (del 26/05/2022 @ 13:14:43, in Comunicato Stampa, linkato 33 volte)

Domenica 29 maggio alle ore 19,30 presso la sede dell'Associazione Arci Levèra di Noha, avrò il piacere di presentare il libro "I Re dell'Africa" di Giuseppe Resta.  
Parleremo di territorio, ambiente, inquinamento, civicità... e nemesi.
E dei tanti uomini e donne sbruffoni, simpatici, malandrini, delinquenti, repellenti, eroici, rusticani, affascinanti protagonisti dell'amara commedia raccontata in questo romanzo.

Arci Levèra

 

 
 

Era il 26 maggio del 2012 quando per la prima volta, tra i corridoi addobbati con migliaia di palloncini colorati del Fazzi, uno stuolo di volontari animatori di corsia partecipavano con gioia al primo rombo dei motori della Bimbulanza. A tagliare il nastro e a benedire il mezzo Monsignor Domenico D’Ambrosio, all’epoca Arcivescovo Metropolita di Lecce.

La Bimbulanza nasceva su iniziativa di Don Gianni Mattia, cappellano del Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi”, nonché fondatore e presidente dell’Associazione Cuore e mani aperte OdV. Proprio con la sua Associazione Don Gianni aveva organizzato un’imponente raccolta fondi mediante numerose manifestazioni benefiche in tutta la provincia, grazie alle quali era riuscito ad acquistare il mezzo, dotarlo di strumentazioni all’avanguardia e renderlo a misura di bambino attraverso un’opera di umanizzazione pittorica sia interna al mezzo che all’esterno.

L’intento non era solo quello di sostenere le famiglie che per affrontare la malattia dei loro piccoli erano costrette a spostarsi fuori Regione, ma chiaramente anche quello di rendere il meno traumatico possibile il viaggio ai minori interessati.

Da allora, il mezzo non ha mai smesso di muoversi, percorrendo la penisola in lungo e in largo. In questi anni, ha percorso più di 500.000 km, toccando i principali centri d’eccellenza d’Italia quanto a cure minorili: dal Gaslini di Genova, al Bambin Gesù di Roma, dal Meyer di Firenze, al Besta di Milano, sino al Gemelli nella capitale.

Questo grande progetto di solidarietà continua a operare senza sosta grazie a volontari autisti, disponibili a partire a Natale, come a Ferragosto.

Quanto alle spese per i viaggi sono tutte a carico dell’Associazione: carburante, assicurazione per responsabilità civile, pedaggio autostradale, spese sanitarie per medico e/o infermiere che salgono a bordo per assicurare la necessaria assistenza sanitaria durante il tragitto, vitto e alloggio dei volontari autisti e delle famiglie coinvolte.

 

Di Redazione (del 24/05/2022 @ 13:51:16, in Comunicato Stampa, linkato 47 volte)

Al via la rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. È stato sottoscritto nei giorni scorsi il protocollo di intesa teso alla realizzazione di questa rete tra il Comune e le tre aziende ENEL X MOBILITY, ACEA INNOVATION e BE CHARGE, con i cui legali rappresentanti, nel rispetto di quanto previsto nell’avviso pubblico, si è raggiunto un accordo sulle modalità di assegnazione delle postazioni dedicate all’installazione delle colonnine di ricarica.

Come promesso dall’amministrazione galatinese, saranno ben quindici (15) i punti di ricarica che verranno installati su: Piazza Valdoni, Via Calatafimini, Via Ugo Lisi, Campus, Noha, Piazza Cesari, Piazzale Stazione, Piazzale Campanella, Piazza Lago Maggiore, Piazza Toma, Collemeto, Piazza Fedele, Via Ippolito De Maria, Piazzale Vittima delle Foibe e su Largo Bianchini.

Una delle principali cause dell’inquinamento atmosferico nelle aree urbane in Europa è legato alle emissioni in atmosfera dei veicoli a combustione interna, come evidenziato da numerosi studi sul tema; la mobilità urbana rappresenta, per l’Unione Europea, un fattore di crescita e occupazione, oltre che un presupposto indispensabile per una politica di sviluppo sostenibile, tanto che la Commissione Europea ha adottato nel 2011 il “Libro Bianco ­ Tabella di marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti ­ Per una politica dei trasporti competitiva e sostenibile” allo scopo di promuovere il dibattito sui grandi temi e criticità della mobilità e ricercare, in collaborazione con tutte le parti interessate, soluzioni efficaci e percorribili per lo sviluppo di sistemi di mobilità sostenibile.

 

Di Redazione (del 23/05/2022 @ 20:43:01, in Comunicato Stampa, linkato 46 volte)

La segreteria provinciale di PRC, in accordo con la Segreteria Regionale e Nazionale del Partito, comunica alle compagne e ai compagni di Galatina, iscritti, militanti e simpatizzanti, che per l'appuntamento con le urne del prossimo 12 giugno, non si è ritenuto di presentare liste, nè candidature riconducibili al Partito della Rifondazione Comunista.

Tale scelta, pure sofferta ed inusuale per il nostro Partito, che in passato ha espresso importanti figure istituzionali, che hanno amministrato con competenza e capacità la città, è stata determinata dall'assenza, negli ultimi due anni, del circolo galatinese di PRC, nonché di tesserati.

Pertanto, poiché non vi sono candidati di PRC e neppure figure di candidati riconducibili al nostro Partito, lo stesso ritiene di non dare alcuna indicazione di voto per le elezioni amministrative di Galatina del 12 giugno prossimo.

 

Di Redazione (del 22/05/2022 @ 16:44:33, in Comunicato Stampa, linkato 89 volte)

L' Associazione Città Nostra è lieta ed orgogliosa di comunicare la prosecuzione di nuove iniziative legate al tema dell'educazione al paesaggio. Dopo l’esperienza con il progetto "Incursioni", con il quale si sono gettate le basi per un percorso partecipato di educazione al paesaggio, le attività proseguono con il progetto "WE ARE - Siamo il paesaggio che viviamo" finanziato da Regione Puglia nell'ambito dell'Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0 per l’importo di 47000 euro.

L’ impegno dei volontari e la sinergia tra Comune di Galatina, Inondazioni Aps, Ecom servizi ambientali e unito alla collaborazione degli istituti scolastici Polo 2 e Polo 3 di Galatina, Gal Valle della Cupa, Scuola edile di Lecce e Società Operaia di Galatina, è l’elemento cardine per il raggiungimento degli obiettivi fissati nel progetto

L’ iniziativa intende portare avanti un messaggio ben preciso, mirato ad avvicinare le giovani generazioni all'ambiente che ci circonda. Nuovi "cantieri" di cittadinanza attiva ci aspettano,

 

Di Redazione (del 20/05/2022 @ 13:51:31, in Comunicato Stampa, linkato 75 volte)

Alle porte della stagione estiva ecco a voi un caratteristico live di musica popolare!!
Canti d'amore e pizzica infiammeranno Levèra per farci cantare e ballare.
Davide Donno (tamburello/chitarra/voce) e Giuseppe Anglano (fisarmonica), ci porteranno in un "viaggio popolare" attraverso la musica e la tradizione di tutti i territori Salentini.
Non si può mancare!!

 

Anche a Galatina, NOI - Nuovi Orizzonti per l’Italia parteciperà alla prossima tornata elettorale, a sostegno della candidatura a Sindaco di Fabio Vergine.

Segretario nazionale di questo nuovo partito politico, il cui presidente è Ignazio Cutrò, testimone di giustizia, è Elisabetta Trenta, già Ministro della Difesa nel Governo Conte I, che poche settimane fa si è recata a Galatina per presentare il simbolo della Lista che completa la coalizione “Galatina di Tutti”.

Non solo un elenco di nomi, ma donne e uomini di alto profilo elettorale, provenienti dalla società civile, dall’imprenditoria e dal comparto militare.

Si tratta di sedici candidati giovani e smart, che intendono dare un contributo fattivo alla corsa del candidato Sindaco Fabio Vergine prendendo spunto e riflessione anche dalla semplicità intellettuale e dall’insegnamento di Elisabetta Trenta e cioè di mettere la coscienza a servizio ed a tutela dei fragili e dei deboli.

Durante il suo passaggio a Galatina, l’ex Ministro Trenta ha voluto incontrare personalmente i candidati al Consiglio Comunale del suo movimento, parlando di compromesso giusto e buono, ovvero di quella politica in grado essere vicina ai cittadini, per ascoltare le esigenze che provengono dai diversi quartieri della Città.

Il sostegno politico di Elisabetta Trenta conferma la bontà del progetto costruito da Fabio Vergine. Riunire le diverse anime del panorama politico, nel segno dell’inclusione e della coesione politica e sociale, con il fine di realizzare una Galatina centrale, produttiva e solidale, in grado di porsi come vero punto di riferimento per tutto l’hinterland.

 

Di Redazione (del 18/05/2022 @ 19:51:14, in Comunicato Stampa, linkato 74 volte)

Cutrofiano partecipa all’iniziativa Buongiorno Ceramica, il weekend dedicato alla scoperta della Ceramica in contemporanea in tutte le Città Italiane della Ceramica. Il progetto del comune dell’entroterra salentino è promosso dall’assessorato alle attività produttive coadiuvato dal consigliere delegato alla ceramica del Comune di Cutrofiano con il coordinamento della locale Pro Loco e di Sud Ethnic aps con la collaborazione di 34° Fuso aps e il coinvolgimento di tutti gli artigiani della ceramica presenti sul territorio.

Due giornate alla scoperta della ceramica artistica e artigianale italiana, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità che si svolgerà in contemporanea nelle 45 città Italiane della Ceramica.

Buongiorno Ceramica è un progetto promosso e organizzato da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica e si tiene ogni anno, dal 2018 nel terzo fine settimana di maggio.

In quest’anno di rinascita, Buongiorno Ceramica 2022, forte anche del suo stesso nome, scommette ancora di più sul “nuovo giorno”, sulla ripresa e sulla rinascita stessa, e lo fa soprattutto forte della stessa operosa fiducia degli artigiani, di coloro i quali non hanno smesso un attimo di dare forma alle idee e alla propria creatività, sempre guardando in avanti. Un lungo weekend di maggio dedicato alla “straordinaria” festa delle arti che si snoderà attraverso l’Italia, da nord a sud, in un’esperienza partecipativa dal vivo.

IL PROGRAMMA:

 

Mercoledì 18 Maggio, a partire dalle ore 19:00, in Piazzetta Cavoti a Galatina (LE), si terrà un incontro con la Vice Ministro dello Sviluppo Economico Alessandra Todde, promosso dal deputato galatinese del M5S Leonardo Donno.

L'incontro sarà incentrato sulle tematiche dell’innovazione e della digitalizzazione nelle città e nelle imprese (Smart City e 5G) e sulle misure a supporto dell'imprenditoria che il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo in campo, con un occhio particolare verso l’imprenditoria femminile e le startup. Saranno trattati anche il tema della transizione ecologica, della crisi energetica e delle opportunità per le imprese e per i cittadini, con un focus sulle comunità energetiche.

Tra i relatori il Senatore Mario Turco (già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Conte II) e lo stesso deputato Leonardo Donno.
"Sarà un momento importante di confronto e dialogo tra imprenditori e rappresentanti
istituzionali - afferma Donno - Imprenditori, associazioni di categoria e cittadini sono invitati a partecipare attivamente al dibattito. Crediamo infatti che il confronto costante che abbiamo sempre promosso e praticato sia fondamentale per far arrivare la voce degli operatori del settore e dei cittadini nelle competenti sedi istituzionali".

 

 

 

Il Meteo Nohano
...
Noha T min T max Vento Prob. Precipitaz. [%]

Canto XXXIII del Paradiso di ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< maggio 2022 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
15
17
19
21
25
27
28
29
30
31
         

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata