\\ Home Page : Articolo : Stampa
Lotta contro la povertà: Youth Ambassadors di tutta Europa si incontrano a Parigi
Di Redazione (del 24/05/2016 @ 21:21:22, in Comunicato Stampa, linkato 1020 volte)

Un giovane attivista di Galatina è in missione per porre fine alla povertà estrema. Federica Anchora sta per unire le forze con centinaia di altri volontari a un vertice internazionale a Parigi per richiedere azioni concrete per i più poveri al mondo.

Federica, ventuno anni, uno degli Youth Ambassadors di The ONE Campaign, si unirà a più di 250 giovani attivisti provenienti da otto paesi al vertice di ONE, che si svolgerà agli inizi di giugno ai margini del Forum ministeriale dell’Organizzazione per la Cooperazione e per lo Sviluppo Economico (OCSE).

Il Forum OCSE vedrà la presenza di delegati di alcuni tra i paesi più ricchi al mondo, riuniti per discutere di importanti questioni globali, incluso lo sviluppo internazionale.

Federica sarà lì per chiedere loro di prendere decisioni che aiutino a porre fine alla povertà estrema, in particolare dando la priorità a donne e bambine.

Federica,ha detto: "Non vedo l'ora di partecipare al vertice di ONE e mostrare ai politici quanta passione noi giovani mettiamo nella lotta alla povertà estrema. Il Forum OCSE è un luogo in cui vengono discusse alcune delle questioni più importanti che riguardano il nostro pianeta, inclusa la povertà estrema.

"Si tratta di una questione importante per me e per i miei amici. Voglio rendere Galatina orgogliosa schierandomi dalla parte della giustizia globale"

Gli ambasciatori della gioventù incontreranno individui di alto profilo -­‐ tra cui Erik Solheim, presidente del Comitato di aiuto allo sviluppo dell'OCSE, e Andre Vallini, segretario di Stato francese per lo sviluppo – e pianificano di incontrare politici italiani e di altri paesi. A Parigi prenderanno inoltre parte ad un’azione di sensibilizzazione pubblica.

Diane Sheard, Europe Director (ad interim) di ONE, ha dichiarato: "I nostri Youth Ambassadors sono una meravigliosa risorsa per aumentare la consapevolezza dei progressi significativi che abbiamo fatto verso la fine della povertà estrema. Sono molto felice che Federica e i nostri altri giovani ambasciatori faranno sentire la loro voce".

Questo è il terzo anno del programma Youth Ambassador in Italia. In precedenza, gli attivisti di ONE hanno partecipato al vertice del G7 a Monaco di Baviera e all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.

Download PDF.