"La Basilica di Santa Caterina d'Alessandria a Galatina ed i Monumenti Orsiniani a Soleto, incontro tra Oriente ed Occidente, riflessione per l'Europa di domani"

La manifestazione avrà inizio Sabato 1 Aprile 2017 alle ore 10.00 presso il Teatro Tartaro di Galatina con la Proiezione dei documentari sui Monumenti Orsiniani di Galatina e Soleto: "La legenda Aurea di Galatina " prodotto da RAI STORIA , e "Santo Stefano a Soleto" prodotto da IN-Cul.Tu.Re , cofinanziato dal MIUR e con la collaborazione del MIBACT, per le Scuole Secondarie del Distretto di Galatina, con il commento dello Storico dell'Arte Luigi Manni e delle curatrici di IN-Cul.Tu.Re Paola Durante e Sofia Giammaruco.

Sempre Sabato 1° Aprile alle ore 18.00 si proseguirà presso il Teatro Tartaro con una Tavola Rotonda sulla "Basilica di Santa Caterina di Galatina” ed in particolare sul suo ciclo di Affreschi; interverranno gli Storici dell’Arte Prof.ssa Maria Stella Calò Mariani, Emerita dell'Università di Bari; Dott.ssa Antonella Cucciniello, Direttrice dei Musei del Palazzo Reale di Napoli; Prof.ssa Anna Trono, Docente di Economia Politica presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università del Salento; Dott.ssa Eugenia Vantaggiato, Segretario Regionale MIBACT per la Puglia; Arch. Maria Piccarreta, Soprintendente Belle Arti e Paesaggio per le province di Lecce, Brindisi e Taranto.

La Tavola Rotonda sarà coordinata dal Prof. Rosario Coluccia, Ordinario di Linguistica Italiana e Accademico della Crusca.

Anche quest'anno, nella giornata di Domenica 2 Aprile, avrà luogo il Corteo Storico di Maria d'Enghien, che percorrerà le vie del Centro Storico al mattino a Soleto, e nel pomeriggio-sera a Galatina.

Nelle giornate di Sabato 1° Aprile nel pomeriggio, e per tutta la giornata di Domenica 2 Aprile, si terranno visite guidate nei luoghi Orsiniani con l'assistenza di esperte guide turistiche; si inizierà da Palazzo Orsini, attuale Palazzo di Città, per passare poi alla Basilica di Santa Caterina con il Suo Chiostro ed il Museo; analogamente a Soleto si terranno visite guidate alla Guglia degli Orsini ed alla Chiesa di Santo Stefano.

Sempre nelle giornate di Sabato e Domenica i Ristoratori del centro Storico di Galatina e di Soleto proporranno agli Avventori ed ai Turisti un Menu con i piatti tipici della tradizione Medievale del Salento, con la consulenza dei Ricercatori e dei Docenti dell'Istituto Alberghiero "A.Moro" di Santa Cesarea Terme; analogamente Docenti ed Alunni dell'Istituto Alberghiero di Santa Cesarea offriranno al Pubblico una dimostrazione dei principali piatti medievali. 

 

 
 
Di Redazione (del 28/03/2017 @ 22:15:05, in Comunicato Stampa, linkato 91 volte)

Il Ct Galatina batte subito un colpo.La squadra del presidente Giovanni Stasi si è aggiudicata in trasferta l'incontro per 4 a 2 contro il Tc Bergamo nella prima giornata del Campionato di Serie A2. La situazione,dopo i primi 4 singolari vedeva le due formazioni sul punteggio di parità con i successi di Jesper De Jong e Tomas Gerini. Sconfitta solo al terzo set per Duilio Beretta contro Panfil (polacco attuale 697 atp ed ex 250 del mondo) e Alberto Giannini. Il 4 a 2 definitivo  è stato ottenuto dal successo nei doppi  dalle coppie formate da Jesper De Jong/Pierdanio Lo Priore e Duilio Beretta/Alberto Giannini. Jesper De Jong, 16 anni, ha battuto in due facili set Luca Rovetta dimostrando ai tanti tifosi giunti da Galatina e non la sua crescita rispetto all'anno passato dal punto di vista fisico e tecnico. Alberto Giannini è stato sconfitto in due set con Jacopo Locatelli(ex 2.3). Tomas "El tractor " Gerini ha vinto contro l'ottimo Jordan Angioletti in due facili set.Il quarto singolare è stata battaglia punto a punto.

 

Di Redazione (del 28/03/2017 @ 22:10:50, in Comunicato Stampa, linkato 61 volte)

Ieri pomeriggio al William Ingrosso di Taviano l’Olimpia riesce a far vedere tutto quello di cui è capace, forse la sintesi perfetta di questa stagione ad intermittenza. I galatinesi partono alla grande mettono subito alle corde il blasonato Taviano che cade sotto i precisi colpi dei cugini. Ma le speranze di compiere l’impresa vengono subito ridimensionate da una rabbiosa risposta del Taviano che rimette in parità il conto dei set! Dal parziale di 1 a 1 inizia un nuovo match che vede in campo una sola squadra, il Taviano mette la freccia e in sequenza vince largamente terzo e quarto set. Finisce, dunque 3 a 1 la partita, alla spinta del primo set non si riesce a dare continuità, certo, questa non era la partita da vincere, i punti salvezza il nostro l’Olimpia li deve cercare altrove, le due squadre sono state costruite con ambizioni diverse e per questo primo anno ve bene così…la priorità per noi è restare in serie

 

Di Redazione (del 27/03/2017 @ 20:00:37, in Comunicato Stampa, linkato 94 volte)

La Showy Boys Galatina si impone con un rotondo 3-0 sulla Polisportiva Bari nella giornata di andata dei quarti di finale play off promozione. La squadra di mister Nuzzo supera in trasferta i padroni di casa bianco-rossi al termine di un match avvincente e molto equilibrato.

Nonostante il disagio per l’orario di inizio gara (in campo alle ore 16), la Showy Boys si presenta al palazzetto dello sport di Carbonara con la concentrazione giusta di chi inizia una fase delicata come quella dei play off.

La Polisportiva Bari, di contro, vuole giocarsi in casa una prima chance di proseguire negli spareggi e sulla scia di queste motivazioni entrambe le contendenti danno vita a una bella gara, giocata nel primo set punto su punto. Solo nel finale, i ragazzi galatinesi riescono ad aggiudicarsi il parziale per 23-25 e con grande rammarico da parte dei locali.

 

Di Redazione (del 27/03/2017 @ 19:53:36, in Comunicato Stampa, linkato 447 volte)

Paola Carrozzini chiede al Commissario Prefettizio un incontro al fine di sollecitare l’invio in Regione Puglia della dichiarazione di interesse del Comune di Galatina ai progetti PRUACS (Programmi di Riqualificazione Urbana per Alloggi a Canone Sostenibile), per i quali proprio in questi giorni si sta procedendo alla scorrimento della graduatoria. Il progetto, pensato nel 2008, interessa l'edilizia residenziale pubblica e prevede la realizzazione di ben 36 appartamenti da destinare, con affitti bassi, a coppie giovani e famiglie monoreddito al fine di rispondere all'emergenza abitativa. Sono altresì inclusi servizi per lo sport: l'adeguamento della pista motocross, la realizzazione di una palestra, di campi sportivi, di un parco urbano e di un canile. L’intero ammontare del progetto è di circa 8 milioni di euro.

Inoltre, avendo nel 2014, acquisito l’area denominata “Villaggio Azzurro”, il Comune di Galatina potrebbe ridurre sensibilmente la quota di cofinanziamento da impegnare.

 

Di Redazione (del 27/03/2017 @ 19:42:56, in Comunicato Stampa, linkato 240 volte)

«Il mio programma elettorale sarà scritto nei dieci “Cantieri del Programma” che hanno già iniziato il loro cammino». Questo il metodo del candidato sindaco di “Obiettivo 2022” (Lista De Pascalis, Agorà, Direzione Italia, Forza Italia, La Città, Psi, Udc), Giampiero De Pascalis, che ha messo in atto quanto promesso presentandosi alla città: «Niente sarà calato dall’alto».

Lo start ai dieci “Cantieri del Programma”, coordinati dall’esperto di management Massimo Negro,  è stato dato giovedì scorso e altri via libera sono in programma a partire dalla prossima settimana. Ogni Cantiere, a sua volta, è coordinato da uno o più referenti. Una struttura organizzativa che deve garantire il funzionamento di queste cellule di lavoro, con l’obiettivo (se la coalizione vincerà la campagna elettorale) di continuare l’azione di monitoraggio e di progettazione dei Cantieri anche quando Giampiero De Pascalis sarà sindaco.  

In dettaglio: Spazio ai giovani (23 marzo primo incontro, 30 marzo il prossimo, nel comitato elettorale di De Pascalis in piazza Alighieri), Welfare (29 marzo), Sport (1 aprile, Palazzetto dello Sport); Centro storico e urbanistica (10 aprile). Queste le prime calendarizzazioni, le prossime riguardano i “Cantieri del Programma” per: Commercio, Attività produttive, Fiera; Frazione di Noha; Frazioni di Collemeto e Noha; Ambiente e Benessere (Qualità della vita); Cultura e istruzione, Sanità.

 

Di ASD NOHA CALCIO (del 25/03/2017 @ 15:20:56, in ASD Noha Calcio, linkato 137 volte)

7° giornata del girone di ritorno del campionato di Terza categoria, il Noha calcio affronta in casa il Salve.

Un Noha che, nonostante sia privo degli squalificati Vantaggiato Thomas e del capitano Cisotta Antonio, ha tutte le carte in regola per dare filo da torcere all'attuale vice capolista del torneo.

Appuntamento domenica 26 marzo ore 16:00 pre-campo via Chieti Galatina. Arbitra l'incontro il signor Nicolo' Petrachi della sezione di Lecce.

ASD NOHA Calcio

 

 

Di Redazione (del 25/03/2017 @ 15:13:00, in Comunicato Stampa, linkato 113 volte)

Tutto pronto per questo incrocio da brividi nel cuore del Salento, i forti cugini del Taviano lanciatissimi nelle zone alte della classifica hanno come obiettivo di centrare i play-off, dunque restare attaccati al secondo posto in scia dell’irraggiungibile Gioa del Colle che in questo campionato pare non avere rivali..!

Dall’altra parte della rete Buracci & Co invece devono correre per non cadere nelle sabbie mobili della retrocessione, i nostri hanno già utilizzato il bonus della partita di vantaggio conquistata a Cerignola perdendo in casa contro il forte Ostuni nell’ultima gara casalinga. Senza girarci troppo intorno, per non sentire il fiato sul collo delle nostre inseguitrici a Taviano c’è da scrivere la storia! Sarebbe quella svolta che mister Stomeo forse ancora non è riuscito a centrare in questo tostissimo campionato, fermo restando che l’ottimo operato del nostro mister non è minimamente in discussione! Siamo pur sempre una matricola e navigare in zone semi tranquille in questo campionato non è semplice, nel girone H del campionato maschile ogni squadra può insidiare qualsiasi avversario, ovviamente da questo discorso dobbiamo escludere il Gioia che non ha mai perso!

 

Di Redazione (del 25/03/2017 @ 15:03:50, in Comunicato Stampa, linkato 115 volte)

Nel mese di marzo, a cura del formatore accreditato all’Albo Regionale dott. Giampaolo Bernardi, è stata avviata la formazione generale relativa ai progetti del Servizio Civile Nazionale in atto presso il Comune di Galatina.

La formazione generale ha l’obiettivo di trasferire ai volontari i principi che sono alla base del Servizio Civile Nazionale, approfondendo l’aspetto storico e l’evoluzione normativa, la Costituzione italiana, le forme di cittadinanza ed il prontuario concernente la disciplina dei rapporti tra enti e volontari. 

Di pari passo con la formazione generale si sta concludendo l’attività di formazione specifica relativa ad ogni singolo progetto grazie alla quale i volontari hanno potuto apprendere informazioni, metodi e supporti fondamentali per lo svolgimento delle attività del servizio.

 

 

 

Il Meteo Nohano
Noha T min T max Vento Prob. Precipitaz. [%]
Mercoledi' 29 sereno 9 20 N 25 km/h
 5%
Giovedi' 30 sereno 9 21 N 28 km/h
 5%
Venerdi' 31 sereno 11 21 N 20 km/h
 5%
Sabato 1 sereno 7 21 S 19 km/h
 5%
Domenica 2 poco nuvoloso 10 20 SSE 24 km/h
 10%

Presepe Vivente di Noha: graz...

La struttura della vecchia scuola elementare di Noha è stata inaugurata e subito chiusa da:

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< marzo 2017 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
13
15
19
21
22
24
26
29
30
31
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata