\\ Home Page : Articolo : Stampa
ALLA SCOPERTA DI TABELLE, ANTICO FEUDO NERETINO DI TERRA D'OTRANTO, Terzo appuntamento con le passeggiate in bici organizzate dall'associazione "Bicivetta"
Di Redazione (del 07/06/2016 @ 22:02:02, in Comunicato Stampa, linkato 881 volte)

Domenica 12 Giugno l'associazione "Bicivetta" vi porterà alla scoperta dell’antico feudo neretino di "Tabelle", oggi agro di Galatina.

Guidati da Riccardo Viganò, tecnico archeologo, pedaleremo lungo le antiche strade medievali, ripercorrendo la storia dell’abitato, dalla genesi alla scomparsa, fino alla sua trasformazione rurale. Primo stop sarà la chiesetta dell’Esaltazione della Croce (anche conosciuta come Cristo di Tabelle). Da lì raggiungeremo il torrente Asso e ci "tufferemo" nel passato, visitando l’antica chiesa di S. Lucia di Tabelle (XI sec.) e le vicine masserie e cercando di comprendere la loro l'importanza per l'economia dei tempi passati. Non mancherà la visita all’antichissima masseria Doganieri, fortificazione del casale. Appuntamento alle ore 17.00 in via Roma, nei pressi del ristorante "I due trappeti" (nelle vicinanze dell'ospedale).

La partecipazione alla passeggiata ha un costo di 5 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria e potrà essere effettuata entro le ore 20 di sabato 11 giugno scrivendo a spaziobicivetta@gmail.com o chiamando il numero 3299837662.

Il programma dettagliato dell’evento è disponibile online sulla pagina Fb: Spazio Bicivetta – Ciclofficina sociale.

Vi aspettiamo!