\\ Home Page : Articolo : Stampa
OPEN DAYS: “GIOCOLERIA” ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE “FALCONE E BORSELLINO” DI GALATINA
Di Redazione (del 16/01/2017 @ 19:30:51, in Comunicato Stampa, linkato 955 volte)

Porte aperte ai ragazzi delle Scuole Secondarie di I grado e alle loro famiglie, giovedì 19 gennaio 2017, all'I.I.S.S. “Falcone e Borsellino” di Galatina, che presenta, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, la sua offerta formativa con una lezione del Progetto “Circense” (giocoleria), a cui seguirà il 26 gennaio uno spettacolo finale. L’accoglienza dei ragazzi, eventualmente accompagnati dalle famiglie,  avverrà nell’Aula Magna della scuola in Viale Don Bosco n. 48 a Galatina.

Il Polo Professionale galatinese vanta numerosi e interessanti indirizzi di studio:  Servizi SOCIO-SANITARI con QUALIFICA O.S.S. (protocollo di intesa con la Regione Puglia), Settore ODONTOTECNICO, MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (Elettrotecnica, Elettronica, Meccanica e Termomeccanica) e Servizi COMMERCIALI (con QUALIFICA di OPERATORE GRAFICO). Sarà inoltre possibile visitare i vari laboratori, l’auditorium e gli impianti sportivi presenti nell’Istituto.

Gli esperti esterni, coadiuvati da alcuni docenti e studenti della scuola, guideranno i ragazzi di terza media in un breve percorso didattico, per presentare la valenza formativa del suddetto progetto. “Il circo sociale” è un'espressione che si riferisce a una metodologia pedagogica che utilizza le arti circensi come mezzo per promuovere la crescita e il benessere personale e sociale, rappresentando, infatti, un strumento efficace e innovativo, attraverso il quale far sperimentare ai ragazzi modi diversi di “stare insieme”.

Il Progetto “Circense” prevede le seguenti performance: giocoleria, utilizzo dei trampoli e acrobatica aerea (utilizzo del trapezio statico e del tessuto aereo): tali dimostrazioni verranno effettuate il 26 gennaio 2017 dai nostri alunni che, terminato il corso di 60 ore e avendo superato un apposito esame, conseguiranno un attestato spendibile nel mondo del lavoro, con competenze che spesso si traducono in concrete proposte lavorative per i neodiplomati.

Tutti gli studenti dell’Istituto Professionale sono tenuti a svolgere attività di stage aziendale in Italia o all’estero (alternanza scuola-lavoro), implementando anche le competenze linguistiche: un’opportunità da non sottovalutare, che crea un vero “trampolino” di lancio con la realtà lavorativa.

Per tutte le informazioni, anche relative alle iscrizioni alla classe prima per l’A.S. 2017/2018, è possibile contattare la segreteria didattica al numero 0836/56.10.95, oppure collegarsi al sito web della scuola www.professionalegalatina.it.

Vi aspettiamo tutti con i vostri genitori.

I docenti dell’I.I.S.S. “Falcone e Borsellino”