\\ Home Page : Articolo : Stampa
Conversazione con Antonio Prete a cura di Gianluca Virgilio
Di Redazione (del 09/07/2018 @ 19:53:44, in Comunicato Stampa, linkato 56 volte)

Nella serata di mercoledì 11 luglio, ore 19, presso il chiostro del Palazzo della Cultura, si terrà un incontro in cui Gianluca Virgilio converserà con il Prof. Antonio Prete.

In particolare ci si soffermerà sugli ultimi suoi libri pubblicati nel primo semestre del 2018: la nuova edizione ampliata di “Nostalgia. Storia di un sentimento”, il libro curato da Carlo Tirinanzi De Medici, Antonio Prete, “Scrittura delle passioni”, che contiene tra l’altro anche una Bibliografia dei testi dello scrittore di Copertino e “Torre saracena”, con sottotitolo “Viaggio sentimentale nel Salento”.

Antonio Prete è professore ordinario di Letterature Comparate all'Università di Siena. Ha partecipato all'ideazione e redazione di alcune riviste letterarie e filosofiche collaborandovi attivamente. Ha tenuto corsi e seminari in molte Università straniere, invitato come visiting professor o come in Francia, negli Stati Uniti, in Inghilterra, Spagna, Portogallo e Germania. 

All'attività di saggista e critico ha sempre unito quella di narratore, di poeta e di traduttore. Ha curato edizioni di classici di Leopardi e Baudelaire, del quale ha curato la traduzione poetica dei Fiori del male, pubblicata da Feltrinelli nel 2003.

L’evento è a cura del Servizio Civile Nazionale Progetto "In Reading 2016" della Biblioteca civica “P. Siciliani” di Galatina.