\\ Home Page : Articolo : Stampa
"LA LOCANDIERA" di Carlo Goldoni, un'altra produzione di ALIBI - Artisti Liberi Indipendenti
Di Redazione (del 02/02/2019 @ 09:29:10, in Comunicato Stampa, linkato 94 volte)

Domenica 3 febbraio alle ore 20.30 a Levèra andrà in scena "LA LOCANDIERA" di Carlo Goldoni, un'altra produzione di ALIBI - Artisti Liberi Indipendenti.

Regia: Gustavo D'Aversa

con: Manuela Bello, Gustavo D’Aversa, Walter Prete, Piergiorgio Martena, Dora Paulì, Patrizia Casto, Lucio Della Villa

scene: Antonella Saraceno

costumi: Emanuela Magno

«La più utile e la più istruttiva tra le commedie», a detta dello stesso autore, offre l’affascinante spaccato di vita di Mirandolina, padrona di una locanda fiorentina di metà Settecento, maestra nell’arte della seduzione. La locandiera sa abilmente destreggiarsi tra i corteggiatori, suoi clienti, prendendosi gioco di tutti, senza impegno con nessuno. Così, ad esempio, il Conte d’Albafiorita o il Marchese di Forlipopoli, ospiti della locanda, entrambi innamorati della padrona, tentano di conquistare il suo amore offrendole,goffamente o furbescamente, doni e protezione.

Finché, un giorno, non arriva alla locanda il Cavaliere di Ripafratta, noto misogino, che stuzzica in Mirandolina la voglia di iniziare una sfida con se stessa: farlo innamorare, vederlo capitolare. Inizia così una maliziosa, studiata, sapiente opera di seduzione e innamoramento nei confronti del Cavaliere, che tenta strenuamente di resistere.

Intorno, la cornice degli altri personaggi, animati da gelosie, brame, ambizioni, dispetti, piccole e grandi bugie, improbabili finzioni, fino all’inaspettata risoluzione finale. Il gioco vorticoso della protagonista - e ciò che ne consegue - è reso, nel filtro di A.Lib.I, ancora più fitto e accattivante per la scelta di un’interpretazione che mette a fuoco il carattere dei personaggi e lo colora di tinte vivaci e decise, creando tutt’intorno incontri, scontri, confronti che mettono

sulle tracce degli eterni vizi e virtù umani.

Ingresso riservato ai soci Arci con contributo.

Info e prenotazioni: 3894250571 | 3891081226

Circolo Arci Levèra
via Bellini 24 - Noha (Galatina)