\\ Home Page : Articolo : Stampa
Incontro con lo storico Gianni Oliva sul tema delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata in occasione del Giorno del Ricordo
Di Redazione (del 10/02/2019 @ 22:51:15, in Comunicato Stampa, linkato 40 volte)

La Consulta dei Giovani di Galatina ha invitato una rappresentanza dei ragazzi e delle ragazze frequentanti le quinte classi del Vostro Istituto Scolastico all’appuntamento con lo storico e giornalista Gianni Oliva. L’incontro si terrà nella giornata di martedì 12 febbraio, a partire dalle ore 10.30, presso le sala della Biblioteca Comunale “Pietro Siciliani” in occasione del Giorno del Ricordo.

Gianni Oliva è un giornalista pubblicista e storico. Dice che per lui "la scrittura è l'impegno più forte". Preside di Liceo e docente universitario, è stato assessore alla Cultura della Regione Piemonte. A Galatina, tra i libri della Biblioteca "Siciliani", ci parlerà delle foibe, "stragi negate degli Italiani della Venezia Giulia e dell'Istria". Tra le sue pubblicazioni per Mondadori ha affrontato le vicende delle violenze politiche nel nord-est dell’Italia a cavallo della Seconda Guerra Mondiale e la violenza politica “di vendetta” che portò, tra le altre cose, all’indegno spettacolo di Piazzale Loreto (qui disponibile una sua bibliografia http://giannioliva.it/libreria/).

L’incontro darà ai ragazzi la possibilità di interagire con domande e riflessioni.

Il Presidente

Marika Martina