\\ Home Page : Articolo : Stampa
Cerimonia in onore di Silvia PROTOPAPA
Di Redazione (del 06/04/2019 @ 11:22:04, in Comunicato Stampa, linkato 56 volte)

A Galatina, martedì 9 aprile 2019 alle ore 18.30, presso il Cinema Tartaro La Provincia di Lecce, il Comune di Galatina ed il Liceo Scientifico “A. Vallone” organizzano un incontro per riconoscere i meriti professionali alla galatinese Silvia Protopapa, affermata Astrofisica a livello internazionale e Principale Ricercatrice presso il Dipartimento di Studi Spaziali del prestigioso Istituto di Ricerca Southwest Research Institute, a Boulder nello Stato del Colorado (USA), nonché co-Investigator della New Horizons Kuiper Belt Extended Mission della NASA.

 La navicella spaziale New Horizons, in viaggio da 13 anni, nel 2015 ha sorvolato il pianeta Plutone ed il 1° gennaio 2019 ha sorvolato Ultima Thule, il corpo cosmico più lontano mai raggiunto da una sonda. L’incontro con Ultima Thule è stato celebrato con entusiasmo in tutto il mondo.

Il musicista ed ex chitarrista dei Queen Brian May (che ha, tra l’altro, un dottorato in Astrofisica) per l’occasione ha composto un nuovo brano, che ha fatto da colonna sonora al lontanissimo e affascinante faccia a faccia spaziale. L’astrofisica Silvia Protopapa, che è parte integrante del team scientifico della missione New Horizons, è nata e cresciuta a Galatina, ha frequentato il Liceo Scientifico “A. Vallone” e si è laureata in Fisica presso l’Università di Lecce nel 2005 con 110 e lode e plauso. Dal 2006 è in giro per il mondo presso i più prestigiosi Istituti di Ricerca mondiali: dal Max Planck Institute for Solar System Research (Germania), al Department of Astronomy dell’ Universita’ del Maryland (USA) e dal 2018 come Principal Scientist al Department of Space Studies del Southwest Research Institute, Boulder (Colorado – USA).

Ufficio Stampa Amante