\\ Home Page : Articolo : Stampa
Completamento Circonvallazione SUD OVEST. AMMINISTRAZIONE COMUNALE DORMIENTE
Di Redazione (del 06/08/2019 @ 22:20:01, in Comunicato Stampa, linkato 87 volte)

Alcuni mesi e precisamente il 22 aprile 2019 abbiamo sollecitato il nostro sindaco Marcello AMANTE a fornici delucidazioni circa il completamento della Circonvallazione Sud-Ovest  secondo tratto ma, come spesso accade, il Sindaco AMANTE e l'assessore interessata Loredana TUNDO non rispondono alle nostre richieste. Non si capisce se per apatia o per superficialità e noncuranza.  

Per capire il perché di tanti ritardi e per informare i cittadini di Galatina circa il completamento di una strada importante per Galatina e i Galatinesi, il 9 luglio 2019 abbiamo provveduto a informare il Presidente della Provincia Stefano Minerva chiedendo delucidazioni in merito secondo quanto riportato di seguito: 

"Caro Presidente, i lavori del secondo tratto della tangenziale sud ovest sono fermi da molti mesi, si tratta di una strada che interessa il territorio del Comune di Galatina e il suo utilizzo migliorerebbe sensibilmente la viabilità comunale come è già stato per il il primo tratto completato senza ritardi.

La costruzione della strada è finanziata da soldi pubblici e anche cofinanziata con risorse del Comune di Galatina.
Per la costruzione del primo tratto della tangenziale, tratto da via Ugo Lisi a via Gallipoli, i tecnici del Comune di Galatina hanno costantemente interloquito con i responsabili tecnici della Provincia al fine di migliorare il tracciato della strada e completare i lavori nei tempi previsti. Vorremmo sapere perché la strada (lavori del secondo tratto della tangenziale sud ovest) non viene completata e i perché lavori sono fermi da troppo tempo a discapito di una migliore viabilità per Galatina. Vorremmo capire chi non sta lavorando per finire la strada, quali sono gli obblighi dell’Impresa appaltatrice De Pascalis srl e quali le mancanze delle Amministrazioni pubbliche interessate.

Il 17 luglio scorso abbiamo ricevuto risposta soddisfacente che riportiamo in allegato. 

L'evidenza dell'impegno della Provincia per sbloccare i lavori si esplicita nell'ordine del giorno del Consiglio provinciale convocato per mercoledi prossimo 7 agosto 2019 con il seguente ordine del giorno: Lavori di costruzione della circonvallazione sud - ovest di Galatina di collegamento tra la S.P. 41 e la S.P. 18 - 1° lotto si esplicita con l'acquisizione al demanio stradale provinciale di superfici per scopi di pubblico interesse, ai sensi dell'alt.42 bis del D.P.R. n.327/2001 e ss.mm.ii.  

Sempre per il bene di Galatina e dei Galatinesi.

Andrea Coccioli

Segretario del circolo del Partito Democratico di Galatina