\\ Home Page : Articolo : Stampa
E' il momento di mettere da parte divisioni e di costituire una struttura che possa garantire la crescita economica del nostro territorio
Di Redazione (del 16/08/2019 @ 14:41:16, in Comunicato Stampa, linkato 111 volte)

Facciamo i nostri complimenti all’Associazione Dentrolemura ed agli imprenditori che hanno permesso il ritorno a Galatina dell’evento “Calici di Stelle” che ha riempito e rivitalizzato la nostra città per ben due serate.

Un successo evidente testimoniato dalla numerosa presenza di turisti che hanno avuto modo di apprezzare le nostre specialità enogastronomiche ammirando al contempo le bellezze del nostro territorio.

Questo risultato deve essere da esempio di come la sinergia, la collaborazione e l’impegno dei commercianti, delle Associazioni e delle Amministrazioni comunali di turno, sia la strada da seguire per poter garantire intrattenimento e per rilanciare il commercio ed il turismo del nostro territorio. Sullo stesso piano si collocano tutta una serie di eventi come ad esempio “Tutti Qui” che il 16 Agosto riporterà in piazza la musica anni ’70, ’80 e ’90 e che siamo sicuri assicurerà alla città lo stesso successo.

Se poche persone sono riuscite a riportare Calici di Stelle a Galatina, con grandi risultati, figuriamoci quali risultati potremmo raggiungere se la cooperazione tra il pubblico ed il privato fosse stabile e permanente.

In tal senso l’invito che lanciamo agli operatori economici, ai commercianti ed ai vari esercenti del territorio è quello di unirsi e costituire un’unica Associazione forte, coesa e rappresentativa che possa avere quella forza economica ed organizzativa necessaria per arrivare ad avere una programmazione di eventi distribuiti durante tutto l’anno e non solo in estate.

Un organismo così concepito e sviluppato non soltanto avrebbe maggiori possibilità di essere destinatario di finanziamenti all’interno del DUC, come quelli che sono già stati recepiti, ma avrebbe un’identità ed una forza che gli permetterebbe di sviluppare proposte ed eventi a prescindere dal DUC stesso.

Un’unione forte, rappresentativa e permanente dei vari operatori economici all’interno di un’unica Associazione consentirebbe a questi ultimi di essere indipendenti dalle varie Amministrazioni comunali, a prescindere dal colore politico, alle quali spetterebbe il compito di coordinare e supportare i commercianti nello sviluppo delle proposte.

Un coordinamento ed un supporto politico che si rende necessario per incentivare le eccellenze che abbiamo e che potrebbero essere ulteriormente valorizzate.

Ecco perché riteniamo che per l’economia ed il commercio galatinese sia arrivato il momento di mettere da parte divisioni ed egoismi e di costituire una struttura che sopravviva negli anni, che sia permanente, che prescinda dal colore politico delle Amministrazioni di turno e che possa garantire un’elaborazione costante di proposte necessarie per la crescita economica, turistica e commerciale del nostro territorio.

Giuseppe Spoti

Consigliere comunale – Partito Socialista