\\ Home Page : Articolo : Stampa
DAL POLO 2 AI CITTADINI LETTORI… IL REGALO CHE CI VUOLE!
Di Redazione (del 25/11/2020 @ 18:45:53, in Istituto Comprensivo Polo 2, linkato 483 volte)

Si sta in casa, in questo periodo, ci si vede poco e lentamente diradiamo i contatti con chi non appartiene alla stretta cerchia della nostra famiglia. Noi della scuola sanifichiamo, distanziamo, impariamo nuovi modi per esprimere sentimenti e affetti, cerchiamo contatti e risorse e ci mettiamo in gioco, utilizzando fantasia e buonsenso…Non ci arrendiamo, è questo il punto!

Ed è stato proprio in seguito all’ennesima incursione nel web, alla ricerca di suggerimenti e contatti per poter spendere al meglio il finanziamento ricevuto per il progetto “Biblioteche scolastiche innovative”, che abbiamo incontrato il MLOL, una sorta di paradiso per lettori.

Acronimo di Media Library Online, ovvero biblioteca multimediale digitale, MLOL è un sistema che consente di utilizzare i principali servizi messi a disposizione dalle biblioteche fisiche ed è la prima, e attualmente unica biblioteca digitale italiana, disponibile sul web 24 ore su 24.

MLOL oggi conta circa 1.200.000 titoli, tra i più diffusi dell’editoria italiana, 1.000.000 di ebook in lingua inglese e francese e un’ampia collezione di opere non soggette a diritti d’autore. Ai libri si aggiungono 6.000 quotidiani e periodici provenienti da 90 paesi in 40 lingue diverse, costantemente aggiornati, 12 milioni di tracce musicali, circa 100.000 audiolibri, corsi di e-learning, risorse per la didattica e una collezione di film italiani e stranieri con il meglio dei festival indipendenti. Al sistema sono attualmente associate circa 5000 biblioteche (tra cui quella della nostra scuola!) dislocate su 19 regioni italiane, assieme ai sistemi bibliotecari di 9 grandi città straniere, tra cui Parigi, Bruxelles, Tokyo, Madrid e Sidney.

Per noi del Polo 2, da più di vent’anni impegnati nella promozione della lettura con le attività della nostra biblioteca, MLOL è stata una grande scoperta, poiché ci consentirà di prenderci cura dei nostri lettori anche a porte chiuse.

MLOL è il nostro regalo a tutta la cittadinanza, indipendentemente dalla scuola di appartenenza, dall’età e da ogni possibile differenza.

Per usufruire di questo servizio è sufficiente inviare una mail alla referente del progetto con il proprio nome e cognome e indirizzo mail. L’iscrizione è assolutamente gratuita e, una volta ricevuti username e password, ognuno gestirà da solo le proprie letture.

Non sarà come frequentare la nostra bella biblioteca, ma consentirà a tutti noi di resistere nell’attesa di poter tornare a toccare e ad annusare le pagine dei libri che tanto amiamo.

Andrà tutto bene!

Un abbraccio

Eleonora LONGO- dirigente scolastica del POLO 2 di Galatina

La referente: Paola Congedo      paola.congedo@gmail.com