\\ Home Page : Articolo : Stampa
La Storia urbanistica di Galatina nelle pagine de "il galatino" - UniversitÓ Popolare Aldo Vallone
Di Redazione (del 03/06/2024 @ 13:38:46, in Comunicato Stampa, linkato 195 volte)

Oggi lunedì 3 giugno alle ore 18:30, nella Sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, ospiteremo il Direttore de il galatino, don Francesco Coluccia, per un incontro su “La scelta editoriale di pubblicare la storia urbanistica di Galatina”, un prezioso inserto pubblicato in più puntate dal giornale, scritto dall’architetto Rosario Scrimieri.

A questa interessante ricostruzione storica la nostra Associazione ha dedicato tre incontri nei quali l’architetto ha preso in esame il suo lavoro, soffermandosi sugli accadimenti dagli anni '50 fin quasi al secondo decennio di questo secolo.

Il focus sulla storia delle vicende urbanistiche della nostra città ha consentito di rivivere periodi della sua vita politica, sociale e culturale e come da quella narrazione si siano potute ricavare indicazioni per una urbanistica partecipata per il nostro futuro.

La serata odierna, invece, vuole approfondire, grazie alla presenza del suo Direttore, le ragioni che hanno spinto il galatino a pubblicare la storia urbanistica di Galatina curata dall’architetto Scrimieri, che sarà presente in sala per testimoniare anch’egli la progettazione e la realizzazione di questa preziosa raccolta.

Appare abbastanza chiaro che sarà evidenziato, nel corso del dialogo tra don Francesco Coluccia e il presidente dell’Università Popolare Mario Graziuso, il ruolo che la testata galatinese ha avuto e ancora occupa nella nostra storia cittadina, nel suo racconto della città nel tempo sotto ogni profilo, un giornale che, come ebbe a scrivere don Antonio Antonaci il 15 gennaio 1988 in un suo editoriale, “ormai il Galatino è diventato una vera e propria istituzione”, ed ancora continua ad essere tale.

Don Francesco Coluccia ha compiuto gli studi Teologici e Filosofici presso la Pontificia Facoltà Teologica Pugliese e di Bioetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma dove ha conseguito numerosi titoli accademici. E’ stato collaboratore parrocchiale nelle Parrocchie Immacolata in Maglie, S.Biagio e Madonna della Luce in Galatina. Cappellano nel Presidio Ospedaliero S. Caterina Novella di Galatina, ha fondato il Centro di accoglienza per gli ammalati soli e in situazione di povertà, ricoprendo l’incarico di Presidente. Attualmente è Parroco della Parrocchia S. Michele Arcangelo di Noha.

Molto vasto il suo impegno ecclesiale e numerose le sue pubblicazioni.

Dal 2020 è il Direttore de il galatino, ricoprendo il ruolo che nella storia del giornale, andando a ritroso, è stato di Rossano Marra, di Zeffirino Rizzelli e di mons. Antonio Antonaci.

 

La Redazione

 dell’UNIVERSITA’ POPOLARE “Aldo Vallone”