\\ Home Page : Articolo : Stampa
Presentazione del libro "Il caso Moro: tra politica e storia"
Di Redazione (del 06/06/2024 @ 13:50:40, in Comunicato Stampa, linkato 129 volte)

Nel quarantaseiesimo anniversario dell’omicidio di Aldo Moro (09 maggio 1978) le commemorazioni dello statista assassinato hanno trovato ampi spazi di approfondimento sui quotidiani e sui canali social.

Tra gli eventi celebrativi volti ad esplorare e a tener viva la memoria del grande politico, merita un’attenzione il lavoro proposto dagli autori Signorile e Colarizi condensato nel libro-inchiesta Il caso Moro: tra politica e storia.

Un dialogo a due voci tra Claudio Signorile vicesegretario del Psi nel 1978 e Simona Colarizi, professore emerito di storia contemporanea a 'La Sapienza' di Roma, trattato da un’angolazione originale come affermato dall’ex ministro.

«Io e Simona Colarizi non abbiamo fatto una ricostruzione storica fine a sé stessa, ma abbiamo compiuto un tentativo, seppure parziale, di dare una risposta alla domanda “perché hanno ucciso Aldo Moro”»

Il libro presentato il 29 maggio a Roma, a Palazzo Giustiniani presso la sala Zuccari del Senato della Repubblica, su iniziativa del senatore Parrini, vedrà una replica il 14 giugno a Galatina nell’ex Monastero delle Clarisse.

L’evento che si colloca tra le iniziative socio-culturali dell’Associazione Galatina al Centro, presieduta dal professore Michele De Benedetto, offre l’occasione al pubblico di assistere ad un dibattito su un filone del terrorismo in Italia, quello del Caso Moro, avvolto a tutt’oggi nei tortuosi meandri di omissioni, depistaggi e coperture.

Saranno il professore Giancarlo Vallone, ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche all’Università del Salento, il senatore Giorgio De Giuseppe già Vice Presidente del Senato e il senatore Giovanni Pellegrino, gli interlocutori dell’onorevole Claudio Signorile che, a distanza di 25 anni dalla sua audizione (20 aprile 1999) alla 51a seduta della Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo, incrocerà il tiro con l’allora Presidente della stessa, il sen. Giovanni Pellegrino.

La conduzione del dibattito coordinata dal dottor Cosimo Montagna si svolgerà nella sala conferenze dell’ex Monastero delle Clarisse a Galatina, mercoledì 14 giugno alle ore 19.00, e trasmessa sul canale Facebook di Galatina al Centro.

Diretta streaming a cura del regista Davide Tommasi.

 

Ufficio stampa

Direttivo Galatina al Centro