| 
		"Ritorna Gentilezza": Un Viaggio Dolcissimo Sulle Ali della Cortesia e del Rispetto  
		
 Gli alunni dell'Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina e Collemeto hanno avuto la fortuna di partecipare a uno spettacolo teatrale davvero speciale, capace di emozionare e sensibilizzare in modo profondo e coinvolgente.
 "Ritorna Gentilezza", un'iniziativa promossa da Visione Scuola (di Lorenzo Palumbo) e MaBasta, si è concentrata su temi molto importanti per il benessere di tutti, trattando la prevenzione del bullismo attraverso gesti gentili e l'importanza di costruire relazioni positive e armoniose.
 
 Questo progetto, realizzato con il supporto dell'associazione Cor et Amor e l'iniziativa "Costruiamo Gentilezza", ha avuto come obiettivo principale quello di sensibilizzare sull'importanza dei gesti di cortesia, dell'empatia e del rispetto reciproco.
 In un mondo che può sembrare frenetico e distante, la gentilezza diventa una luce che può rischiarare anche le situazioni più difficili, ricordandoci quanto siano importanti la cura e l'attenzione verso gli altri.
 
 Durante la rappresentazione, gli studenti hanno seguito la storia di Alessia, una ragazza il cui comportamento gentile e attento verso gli altri diventa la sua caratteristica più bella e Marco, un compagno di classe un po' cinico che interpreta la sua bontà come una debolezza e la tratta con atteggiamenti poco gentili.
 Ma entrambi comprendono che la gentilezza non è affatto debolezza, ma una forza che permette di creare legami autentici e duraturi, che non è solo un gesto carino, ma un valore che ci rende più forti e ci aiuta a costruire relazioni sincere.
 
 La gentilezza non è solo un atto di cortesia, ma una scelta quotidiana che arricchisce la nostra vita e quella degli altri.
 
 Grazie a iniziative come "Ritorna Gentilezza", il seme della gentilezza è stato piantato nei cuori dei giovani, che sono pronti a far crescere una società più rispettosa, empatica e solidale.
  Polo 1 GalatinaFiorella Mastria
 |