\\ Home Page : Articolo : Stampa
SBV Galatina centra il primo obiettivo: promozione in 1^ divisione
Di Redazione (del 21/05/2025 @ 08:12:47, in Comunicato Stampa, linkato 57 volte)

E’ stata una grande cavalcata quella del gruppo guidato da mister Davide Quida nel campionato di seconda divisione. Dopo aver messo in fila tutti gli avversari nella sessione regolare, ha battuto nettamente nelle due gare dei play off promozione la Vision Ottica Nardò, controllando con tecnica ed esperienza le velleità degli avversari.

Il divario tecnico e soprattutto l’approccio alle gare, sempre mentalmente in autocontrollo, sono state le qualità emerse in questo gruppo a cui non sono mai venuti meno impegno e passione.

Non lasciava prevedere una lunga vita sportiva questo insieme formatosi in modo estemporaneo, ad inizio estate, da alcuni irriducibili atleti sulla soglia del mezzo secolo di vita…ed oltre.      

Il raggruppamento iniziale, sull’onda di un emotivo ritrovarsi per far squadra dopo un ventennio agonistico e forse più, si era assottigliato nell’arco di un mese per oggettive carenze fisiche (ricorrenti acciacchi) o impegni di lavoro di alcuni di loro.

Il gruppo ridotto al minimo preoccupava mister Quida, già costretto a fare salti mortali per la copertura dei ruoli, che paventava il rischio di non avere i numeri e pregiudicare così la partecipazione al campionato ad iscrizione già avvenuta.

Il soccorso è arrivato dall’aggregazione di due o tre elementi giovani, resisi disponibili al termine della formazione universitaria, che hanno irrobustito il gruppo nei ruoli chiave, compattandolo ed offrendo prestazioni sempre più convincenti.

Non hanno faticato molto dunque ad esprimersi su buoni livelli Ezio Preste e compagni trovando, solo nella precarietà della palestra (Istituto Commerciale Laporta) per gli allenamenti, le difficoltà più concrete tra scarsa illuminazione e mancanza di docce.

Ma si sa: la passione fa scalare le montagne rocciose a piedi nudi, procura qualche ferita, ma il linimento miracoloso è la vittoria.

Ed i numeri espressi dal gruppo capitanato da Marco Gaballo, amalgamatosi cammin facendo dalla fusione di esperienze e tecnica (seppur arrugginita) dei veterani con l’esplosività finalizzatrice dei più giovani, sono condensati nei seguenti dati statistici: ben 12 vittorie su altrettante partite, 35 punti conquistati sui 36 disponibili, 36 set vinti contro i 5 ceduti agli avversari, con un totale di 925 punti realizzati e 677 subiti.

Il sestetto neretino affrontato nella gara di ritorno sul proprio campo non ha creato difficoltà alla squadra del tecnico Quida che, acquisiti i due set necessari per la matematica certezza della promozione, nella terza frazione ha fatto ruotare tutto l’organico a sua disposizione.

Sia pure con un parziale tiratissimo e sempre in equilibrio (23-25) la Salento Best Volley ha chiuso la gara in suo favore per 3-0 acquisendo il diritto di partecipare al campionato di I^ divisione nell’anno sportivo 2025-2026.

Finisce un’avventura….splendida e a cui hanno concorso Ezio Preste, Riccardo Urso, Ubaldo Scrimieri, Stefano Giannotta, Licignano Giovanni, Panico LorenzoEmanuele Tabella, Marco Gaballo, Luciano Verdesca, Andrea Milone, Carmine Giannini, Riccardo Marra, Pierpaolo Ancora e

 

Andrea Lerario, guidati da un allenatore Davide Quida che non ha mai perso la trebisonda nei momenti in cui le difficoltà potevano risultare penalizzanti.

Il titolo di coda è un grazie che abbraccia tutti gli attori di questo bel percorso di vita sportiva, giocatori, tecnici e presidenza societaria.  Ringraziamenti doverosi spettano anche a Sergio Carrozzini nelle vesti di segnapunti federale, al dirigente accompagnatore Piero De Lorentis, ai soggetti gestori del Palazzetto Olimpia SBV Galatina per l’ospitalità concessa, ai tifosi di pallavolo …di due epoche diverse ,che hanno saputo apprezzare un altro piccolo capolavoro della SBV GALATINA . 

 

Piero de Lorentis

Area Comunicazione SBV Galatina