\\ Home Page : Articolo : Stampa
Addio Concetta
Di Redazione (del 29/01/2026 @ 22:09:35, in Necrologi, linkato 299 volte)

Un altro po', diciamo un paio d'anni, e Salvatora Immacolata De Lorenzis (che tutti chiamavano Concetta) avrebbe tranquillamente tagliato il traguardo del secolo di vita. Invece se n'è andata oggi, in punta di piedi, a pochi giorni di distanza dalla dipartita di sua sorella Antonietta: forse per non lasciarla sola nell'esplorazione delle sfere celesti. 

Rimasta vedova una cinquantina di anni fa del suo povero Luigi (che la chiamava con il diminutivo di Tina), Concetta si trasferisce in casa di Antonietta, la casa paterna dove anticamente era ubicato anche il forno dei De Lorenzis Demetru, giusto alle spalle del duomo di Noha, di fronte all'ingresso della porta della sagrestia. E lì Concetta ha vissuto nel silenzio (mai alzato la voce), nel lavoro senza requie, nella preghiera, e nell'amore (ricambiato) di Piero, quell'unico figlio che oggi la ricorda con quell'ancestrale serenità d'animo che riesce a coniugare una lacrima al sorriso. 

Con gli stessi sentimenti, ci stringiamo attorno a Piero, a sua moglie Lucia, a Luigi (che dunque ha preso il nome del povero nonno), alla sua fidanzata Chiara, agli altri parenti, e a tutti gli amici. 

Noha.it