\\ Home Page : Articolo : Stampa
Quarto incontro del corso di formazione civica: "La crescita economica dell'Italia negli anni sessanta e settanta: luci e ombre"
Di Redazione (del 23/04/2026 @ 08:13:54, in Comunicato Stampa, linkato 37 volte)

“La crescita economica dell’Italia negli anni sessanta e settanta: luci e ombre” è il tema del quarto incontro del Corso di formazione civica “Pro Civicum”, giunto alla terza edizione, organizzato dall’associazione Galatina al Centro. Il filo conduttore del corso di formazione: “La Repubblica compie 80 anni. Origine – evoluzione – prospettive”, ha consentito di approfondire nei diversi incontri già tenuti e programmati vari aspetti della società italiana così come sono stati affrontati nel corso di questi anni, dalla nascita della Repubblica ad oggi.

Questo quarto incontro, che si tiene oggi alle ore 18,30 nella sala “Celestino Contaldo” del Palazzo della Cultura di Via Cafaro 2, vede come relatori il Prof. Marco Benvenuto, docente di Economia Aziendale nell’Università del Salento, la Dott.ssa Soriana Drazza, dottoranda in Management e Diritto Pubblico, il Dott. Claudio Scamardella, già direttore del “Quotidiano di Puglia” e docente presso il Dipartimento di Scienze Umane di Unisalento. Il seminario, preceduto dai saluti istituzionali del Sindaco Fabio Vergine e dal Presidente dell’Associazione Antonio De Donno, viene introdotto e moderato da Gerardo Filippo.

Il seminario si propone di offrire una lettura critica e bilanciata di uno dei periodi più cruciali della storia italiana del Novecento: il cosiddetto 'miracolo economico' degli anni Sessanta e la successiva crisi degli anni Settanta. L'approccio scelto è quello della tavola rotonda, che favorisce la partecipazione attiva e la condivisione di prospettive diverse. Con l'obiettivo di costruire non una narrazione celebrativa né una condanna retrospettiva, ma guidare i partecipanti verso una comprensione sfumata di un processo storico complesso, in cui sviluppo e ingiustizia, progresso e distruzione si intrecciano inestricabilmente.

 

Direttivo Galatina al Centro