\\ Home Page : Articolo : Stampa
AVVIATI I NUOVI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE NEL COMUNE DI GALATINA
Di Albino Campa (del 03/08/2020 @ 22:15:29, in Comunicato Stampa, linkato 835 volte)

Dallo scorso 24 giugno hanno preso il via i nuovi progetti di Servizio Civile Universale attivati dal Comune di Galatina.  Denominati “In Reading 2018” e “Monitor 7018” i due progetti vedono l’impiego di numero otto operatori volontari che presteranno il proprio servizio sino al 23 giugno 2021.

I volontari del progetto “In Reading 2018” si occuperanno del settore patrimonio storico, artistico e culturale – “cura e conservazione biblioteche”. Tra le azioni mirate ad attribuire un maggior valore sociale alla lettura si annoverano quelle volte a migliorare nel bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo-costruttivo con il libro.

Il rafforzamento della sensibilità ambientale in tutta la comunità, in particolare tra i giovani, affinché si impegnino a tutelare e salvaguardare il territorio sono invece alcuni tra gli obiettivi fondamentali degli operatori volontari impegnati nel progetto “Monitor 7018”. Un’esperienza importante nel settore del patrimonio ambientale e della riqualificazione urbana (prevenzione e monitoraggio inquinamento dell’aria).

A poco più di un mese dall’inizio dell’attività si può dire che lo scotto dell’impatto con la splendida esperienza del Servizio Civile Universale è stato superato e ci si avvia verso un percorso di integrazione, di inclusione e di coesione sociale finalizzato a contribuire in forma attiva allo sviluppo della nostra città.

In questi giorni già avviata la formazione specifica e a breve partirà anche la formazione generale degli operatori volontari dei due progetti.

Progetto "In Reading 2018"

Progetto "Monitor 7018"