\\ Home Page : Articolo : Stampa
"Il Paesaggio come opera d'arte" l’evento si terrà all’interno del Parco Naturale di Punta Pizzo
Di Redazione (del 20/04/2023 @ 13:13:37, in Comunicato Stampa, linkato 286 volte)

L’Associazione "𝑪𝒊𝒕𝒕𝒂̀ 𝑵𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂” di Galatina organizza per il giorno 23 aprile alle ore 10:00, in occasione della Giornata della Terra, un evento denominato "Il Paesaggio come opera d'arte". Previsto nell’ambito del progetto "𝑾𝒆 𝒂𝒓𝒆 - 𝑺𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒊𝒍 𝒑𝒂𝒔𝒔𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒗𝒊𝒗𝒊𝒂𝒎𝒐" Puglia Capitale Sociale 3.0, l’evento si terrà all’interno del Parco Naturale di Punta Pizzo.

Insieme ad Angela Serafino ci porteremo all'interno dei luoghi del Parco, immerso nella macchia mediterranea, con ambienti particolari che si armonizzano in un caleidoscopico ambiente unico nel suo genere. Il paesaggio è infatti composto da macchia mediterranea, pseudo-steppe mediterranee, il tutto cela al suo interno un’immensa varietà di flora, dalla macchia mediterranea alta e bassa (corbezzolo, alaterno, erica arborea - ginestra spinosa, mirto, lentisco dafne, asparago spinoso) a quelle della gariga (rosmarino, timo, lentisco, erica arborea, ginestra spinosa) alla consistente vegetazione erbacea interna (orchidee, tra cui la rarissima orchidea italica, calendule, cardo santo, pratoline ecc.).

Samuel Mele, musicista nativo di Castrignano dei Greci, si esibirà in performance musicali dai ritmi mediterranei con strumenti a corda.

Inoltre, in collaborazione con ECOM Servizi Ambientali, avverrà la raccolta di rifiuti abbandonati, occasione che darà ai partecipanti in maniera facoltativa di omaggiare la Terra e la sua giornata.

L’appuntamento è gratuito, per conoscere meglio una perla paesaggistica del Salento, che sarà accompagnata da un assaggio di prodotti tipici.

È gradita la prenotazione.

Città Nostra Aps
Galatina
Tel. 334 6291335 Andrea