\\ Home Page : Articolo : Stampa
COOLTOUR. Ultima Domenica con le visite guidate gratuite per scoprire i segreti dell’arte a Galatina
Di Redazione (del 24/05/2023 @ 19:46:25, in Comunicato Stampa, linkato 327 volte)

Domenica 28 Maggio, si chiude la rassegna degli appuntamenti domenicali dell'iniziativa COOLTOUR presenti all'interno della Primavera della Civetta. Rifiorisce la bellezza dell’arte e della cultura, che da Aprile hanno dato la possibilità di scoprire, a cittadini e viaggiatori, la città attraverso i luoghi e le bellezze iconiche che attraverso gli angoli nascosti. 

L'ultimo appuntamento condurrà alla scoperta della città seguendo due percorsi insoliti. Quello della mattina, che partirà alle ore 10.00 - Galatina Liberty. Palazzo Bardoscia, Palazzo Baffa e le mura e Teatro Tartaro, dove i partecipanti saranno invitati ad alzare lo sguardo sui palazzi dall'architettura Art Nouveau che si contraddistinguono per le decorazioni ispirate alla natura. La stilizzazione degli elementi come fiori, alghe, fili d'erba, insetti, conchiglie rendono insolite e suggestive le facciate dei palazzi privati o degli edifici pubblici come il l’ex Teatro Tartaro.

Nel pomeriggio invece a partire dalle 18, guidati da una guida esperta, saranno svelati i segreti dell'arte a Galatina, tra quella sacra e artigiana seguendo un fil rouge che svelerà le bellezze artistiche e storiche della città di Galatina, tra cui la magnifica Basilica di Santa Caterina d'Alessandria con il suo stupefacente ciclo di affreschi, gli angoli insoliti del centro storico. Durante il tour alcuni artigiani terranno aperte, per l’occasione, le loro botteghe dando modo di scoprire i segreti  del saper fare ceramica, tarsie lignee, maglia e cartapesta. Un’occasione per vivere la città dell’arte attraverso antichi e nuovi saperi.

L'ultima data da mettere in agenda:

28 Maggio 

ore 10 Galatina Liberty: Palazzo Bardoscia (casa paterna), Palazzo Baffa e le mura, Teatro Tartaro

ore 18 I segreti dell'arte a Galatina. Dall'arte sacra a quella delle botteghe artigiane

Per partecipare alle visite guidate è gradita la prenotazione 0836 569984 (ore 9-12 15-17) infopoint.galatina@gmail.com

Barbara Perrone