\\ Home Page : Articolo : Stampa
Moda sostenibile, workshop di tintura e upcycling di una t-shirt, il 22 e 23 settembre
Di Redazione (del 17/09/2023 @ 17:01:29, in Comunicato Stampa, linkato 331 volte)

Nuovo appuntamento organizzato dall’Associazione Città Nostra, nell’ambito del progetto "We are: siamo il paesaggio che viviamo. Puglia Capitale Sociale 3.0".

Dopo aver affrontato insieme a Sara Cavagnero il tema della moda sostenibile, questa volta saremo parte attiva di un processo di tintura naturale, con il workshop organizzato nei giorni di venerdì 22 dalle 15:00 alle ore 18:30 e sabato 23 settembre dalle 10:30 alle 13:00.

Cosa si intende quando si parla di colorazione naturale e di stampa Shibori? In che modo le legature sul tessuto possono influire nella stampa a riserva e come si realizza un tino ad immersione per la tintura naturale? L'evento, Workshop di tintura e upcycling di una t-shirt, ci porterà a prendere confidenza ed utilizzare materiali quali tessuti, pigmenti e altri ausiliari di tintura. Durante le due giornate di workshop verremo introdotti alla metodologia di tintura con indaco naturale. Karen Modeo, fondatrice del brand Oak Studio, ci mostrerà come realizzare una stampa Shibori su una t-shirt in nostro possesso per darle nuova vita.

Karen Modeo è una stilista e colorista tessile si è formata allo IED in Fashion Design. Nasce con lei a Bogotà e coltiva in Italia, Paese in cui è cresciuta, una spontanea attrazione verso i segreti della creatività tessile e una sensibilità verso approcci di produzione meno impattanti. Successivamente durante un periodo all’estero inizia un percorso legato alla sostenibilità che poi si concretizza in Oak Studio, di cui è fondatrice. Attualmente vive e lavora a Bari, luogo che le permette di dedicarsi al suo brand e alle attività del Collettivo Rén.

Brand sostenibile e artigianale, Oak Studio si ispira ai paesaggi del Mediterraneo e ai valori culturali della Puglia. Realizzati in loco, tutti i capi sono il risultato di una produzione make-to-order su misura, mettendo al centro unicità e bellezza di ogni corpo, ma anche responsabilità etica e ambientale.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione, per la quale si deve contattare il 334 6291335 - Andrea Cesari

Città Nostra Aps