\\ Home Page : Articolo : Stampa
Se i sorrisi di tutti i bambini sono preziosi, quelli dei piccoli ricoverati in ospedale valgono ancora di più
Di Russo Piero Luigi (del 08/01/2024 @ 18:51:32, in Comunicato Stampa, linkato 234 volte)

La vecchietta più amata dai bambini è arrivata con la sua scopa, nel reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina, dove è stata accolta dal personale ospedaliero.

E’ arrivata, tra la gioia dei bimbi e dei genitori presenti, con un carico di calze e caramelle portando allegria e stupore, “atterrando” e gironzolando nel reparto sulla sua scopa e, soprattutto, accompagnata da un suo amico fraterno, SPIDERMAN.

La delegazione si è poi recata presso lo SCAP (Servizio di Consulenza Ambulatoriale Pediatrica) che, ricordiamolo, è attivo anche nell'Ospedale di Galatina, aggiungendosi agli Scap giù operativi a Gallipoli, Lecce e Scorrano. Gli Scap, situati in sedi adiacenti ai Pronto Soccorso degli Ospedali, garantiscono prestazioni ambulatoriali a favore dei piccoli pazienti nelle giornate di sabato, domenica, nei prefestivi e festivi, dalle ore 8 alle ore 20. Abbiamo portato delle calze e dei regali che il Dottor Federico Notaro e la sua equipe distribuiranno ai bambini che, eventualmente, (speriamo di no) si recheranno in ospedale.

L’occasione è stata proficua per rivolgere un ringraziamento ai medici, agli infermieri e agli operatori sanitari.

Noi infatti non dimentichiamo gli anni della pandemia quando, nel turbine di un’epidemia con effetti sconvolgenti e inaspettati, la vostra presenza affidabile ha costituito un punto di riferimento, prima di tutto per gli ammalati, ma anche per i famigliari che, non avendo la possibilità di far visita ai loro cari, hanno trovato in voi altre “persone di famiglia”, capaci di unire la competenza professionale con quelle attenzioni che sono concrete espressioni di amore.

Un doveroso ringraziamento agli amici Valentina Pellegrino e Roberto Bruno del Bar Antica Rivendita Bar, a Manuela Patera de Il Cantastorie e, a chi ha donato calze e giochi, alla nostra #Superbefana Aida Caiaffa, al nostro super Spiderman Andrea Caracciolo che hanno regalato tanti sorrisi...

L’iniziativa “Befana Solidale” rientra nel progetto "Giocattolo Solidale Natale 2023 - Galatina" a cura dell'ASD Virtus Basket Galatina