\\ Home Page : Articolo : Stampa
Carmine Perrone: "la pi¨ ingente operazione di potatura"
Di Redazione (del 17/04/2024 @ 13:17:19, in Comunicato Stampa, linkato 211 volte)

Nelle scorse settimane è stata effettuata, ed è giunta ormai a conclusione, la più ingente operazione di potatura delle alberature presenti su viali ed aree pubbliche della Città che sia stata realizzata negli ultimi 10 anni.
L’Amministrazione Comunale, nel pieno convincimento che gli alberi nelle città siano parte essenziale delle catene biologiche grazie agli effetti positivi prodotti dai processi biologici sull’ambiente e sul decoro urbano, ha svolto interventi nell’intero territorio della Città e delle Frazioni attraverso la potatura di circa 1000 alberi di altezza sino a 6 metri e le siepi presenti nelle piazze, lungo i viali e nelle aree adiacenti gli edifici pubblici.
Le operazioni di potatura, eseguite da Azienda specializzata del settore, sono state realizzate nello specifico periodo dell’anno previsto per legge, vale a dire nel periodo di riposo vegetativo, in quanto in questa fase di stasi temporanea, l’albero riduce al minimo i processi biologici, che vengono salvaguardati nelle operazioni di potatura. Effettuare queste operazioni in periodi diversi da quello citato è vietato per legge perché potrebbe creare effetti dannosi sull’ecosistema dell’albero stesso.
Ora è il momento di accelerare le operazioni di decespugliamento lungo le aree verdi dei viali, delle piazze e dei Cimiteri che a partire dai prossimi giorni saranno oggetto di intervento sistematico al fine di eliminare ogni forma di vegetazione infestante e consentire di fruire gradevolmente degli spazi aperti che la Città offre proprio nel periodo primaverile che porta a sostare più favorevolmente all’aperto. Comprendiamo che in questi primi giorni dei lavori di decespugliamento, complice il caldo e la pioggia, possano essere temporanei disagi per la crescita dell’erba, ma le Aziende incaricate sono all’opera tutti i giorni con un unico obiettivo, che è quello dell’Amministrazione Comunale: rendere la Città sempre più vivibile e gradevole.

Carmine Perrone