\\ Home Page : Articolo : Stampa
In Coppa Puglia la semifinale premia una tenace Olimpia Sbv Galatina
Di Redazione (del 29/01/2026 @ 08:01:06, in Comunicato Stampa, linkato 53 volte)

Completato il girone di andata con il primo posto in classifica nel girone B, ha preso il via la competizione della Coppa Puglia di serie D riservata alle prime quattro squadre dei due gironi. I canonici incroci hanno visto affrontarsi le prime contro le quarte e le seconde contro terze, con il diritto alle squadre con la miglior posizione in graduatoria di giocare in casa.

L’Olimpia Sbv ha affrontato la giovane formazione del Modugno con un pizzico di presunzione chiudendo, con molta fatica, il primo set vittorioso sul filo di lana (25-23). E’ incappata poi, a seguito dell’infortunio dell’opposto Pica, in sterili e confusionari azioni di gioco, di pari passo ad una crescita corale degli ospiti che hanno operato un break importante di +9 punti (11-20) mettendo in parità i set (1-1).

Nel terzo parziale la formazione galatinese ha dovuto giocoforza cambiare la diagonale schierando De Lorentis R. in opposizione ad Epifani, al centro Stefano e Peschiulli, Murrone e Sirsi in posto quattro e Quaranta libero. L’equilibrio iniziale (9-9) si è sbilanciato a favore dei locali con buone prestazioni a muro che hanno consentito rigiocate efficaci. Il primo break di +3 sul 16-13 è stato capitalizzato con un’accorta fase difensiva ed incrementato con un crescendo fino al 25-18 finale.

La reazione dei modugnesi nella quarta frazione è stata efficace in difesa dove è svettato il libero Lacarbonara Claudio attento e tatticamente ben posizionato. La diagonale Costantini-Buongiorno ha dato filo da torcere ai muri galatinesi e il giovanissimo e promettente centrale De Bernardis (classe 2009) ha frenato un Peschiulli attivissimo. La gara è scivolata punto a punto fino al sorpasso del Modugno sul 10-11, poi i blucelesti di casa hanno trovato i sincronismi giusti, un servizio più incisivo ha messo in difficoltà la ricezione barese e la prima linea con De Lorentis R. e Sirsi ha operato il sorpasso (20-17) e lo sprint finale (25-21).

La vittoria spiana la strada alla semifinale per Sirsi e soci, in programma il 28 febbraio o il 1° marzo con incontro di sola andata in casa della squadra con migliore classifica al termine del girone di andata della fase regolare del campionato.

L’accoppiamento, come da regolamento, vedrà nella prima semifinale l’Adriatica Trani affrontare sul proprio campo i Falchi Ugento, mentre nella seconda semifinale l’Olimpia SBV Galatina ospiterà la Freedom Sport Club. Le squadre vincenti si qualificheranno per la finale.

Ora è tempo di campionato con la pima giornata del girone di ritorno. Trasferta per la squadra salentina in casa della Matervolley Castellana, gruppo giovanissimo da prendere con le molle, evitando pause, sottostime ed atteggiamenti di immodestia.

Piero de Lorentis

Olimpia Sbv Galatina