\\ Home Page : Articolo : Stampa
Assemblea per l'agricoltura - Emergenza fitosanitaria
Di Redazione (del 04/03/2015 @ 18:41:06, in Comunicato Stampa, linkato 2043 volte)

Solo l'azione congiunta e coordinata delle varie Amministrazioni Comunali potrà dare una risposta concreta in riferimento all'emergenza fitosanitaria ed al fenomeno del disseccamento degli ulivi che sta colpendo il nostro territorio. Il Comune di Galatina, sin da principio in prima linea nella gestione dell'emergenza fitosanitaria, passa alla fase operativa e convoca olivicoltori, agricoltori, tecnici del settore, apicoltori e cittadini per creare un primo momento di raccordo ed orientamento ed istituire una cabina di regia a livello locale capace di essere un punto di riferimento per tutti gli attori del settore.
L'incontro ha l'obiettivo di divulgare le pratiche agricole basilari raccolte nell'opuscolo redatto a cura della Regione Puglia. Questi interventi risultano fondamentali per ricreare l'ecosistema della pianta compromesso oramai da decenni di incuria, abbandono ed utilizzo di pesticidi ed erbicidi.
Consapevoli della situazione allarmante, costruiremo un percorso con tutti i soggetti interessati al fine di scongiurare che questa situazione possa generare psicosi incontrollate rispetto all'utilizzo di prodotti chimici ed eradicazioni incontrollate. Abbiamo un prezioso patrimonio olivicolo da salvaguardare e consegnare alle future generazioni e non possiamo permettere inoltre che il nostro territorio sia ulteriormente provato dall'utilizzo incontrollato di prodotti chimici.
L'incontro ha l'obiettivo di stabile una relazione costante con gli operatori del settore a cui sarà sottoposto un breve questionario attraverso il quale si potranno acquisire importanti dati funzionali per mappare il territorio di Galatina e Frazioni. Questo consentirà di avere una relazione puntuale dello stato dell'emergenza fitosanitaria sul territorio che sarà a sua volta comunicata al Commissario per l'emergenza Silletti.
L'auspico è che si possa creare un'opportunità per il territorio a partire da questa situazione drammatica che lo sta mettendo in ginocchio, creando le relazioni fra tutti gli attori del mondo agricolo per riuscire a fare sistema non solo per fronteggiare quest'emergenza ma anche per rivalutare e promuovere i nostri prodotti locali in un'ottica sistemica.
L'incontro avrà luogo al Palazzo della Cultura – Sala “Celestino Contaldo” - P.zza Alighieri a partire dalle h. 18.

L'Assessore alle Attività Produttive: Alberto Russi

Il Consigliere Comunale: Antonio Congedo

Il Sindaco: Cosimo Montagna