\\ Home Page : Articolo : Stampa
MANIFESTAZIONE "GIORNATA ATS GALATINA - 1 EDIZIONE" AMBITO TERRITORIALE SOCIALE DI GALATINA
Di Redazione (del 04/03/2022 @ 19:14:40, in Comunicato Stampa, linkato 439 volte)

L'Ambito Territoriale Sociale di Galatina, comprendente i Comuni di Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Soleto e Sogliano Cavour, ha istituito "La Giornata dell'ATS di Galatina”.

La Manifestazione, prevista per il 06/03/2022, è la prima edizione.

“L'obiettivo è quello di far conoscere meglio e nel dettaglio i molteplici Servizi sociali e sociosanitari erogati dall'Ente, attuatore di un welfare sociale moderno ed efficace, a dimensione partecipata e comunitaria, che assume, quale asse strategico di sviluppo, l’apporto di tutti gli “attori sociali” del territorio”. – Spiega il Presidente del Coordinamento Istituzionale dell’ATS di Galatina dr. Antonio PALUMBO.

L’Ambito Territoriale Sociale di Galatina, nel solco delle Legge 328/00, della Legge Regionale 19/06 e relativo reg. 4/2007, in collaborazione con l’Azienda per i Servizi alla Persona “Istituto Immacolata” di Galatina, la ASL – Distretto Socio Sanitario di Galatina, le OO.SS, il Terzo settore e cittadini tutti, ha strutturato un Sistema di governance unitaria del welfare locale.

La Manifestazione evidenzierà l’articolazione di una rete di Servizi Essenziali (LIVEAS) che l’ATS di Galatina offre al cittadino/utente sin dalla sua costituzione, così come richiesto dalla Legge 8 novembre 2000, n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" – Coordinamento istituzionale, Ufficio di Piano, Segretariato Sociale Professionale P.U.A., Servizio Immigrazione P.U.A., Servizio Sociale Professionale e tutti i Servizi Integrati di Ambito.

Sarà anche occasione per sottolineare i traguardi raggiunti in questi anni parlando anche dell'impegno degli operatori del Terzo settore che da anni collaborano con l’ATS e dell'impegno dell'Ambito in favore di Giovani e Donne, attraverso l'istituzione di nuovi Servizi, quali gli Sportelli SPIOL (Sportelli Polifunzionali di Informazione Orientamento e Accompagnamento al Lavoro), e la costituzione del Centro Antiviolenza “Malala” di natura Pubblica a gestione Pubblica, unico esempio a livello regionale. Tra le innovazioni attuate a livello territoriale dall’ATS ricordiamo il Programma P.I.P.P.I. (Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), il Centro Risorse per la Famiglia e il Pronto Intervento Sociale.

La Giornata si articolerà in due momenti, con un convegno mattutino dal titolo “Disabilità e giovani con minori opportunità: la chance del Servizio Civile Universale” c/o ex Convento S. Chiara a Galatina e con un una Serata Evento dal titolo “Black and White” c/o il Teatro Cavallino Bianco di Galatina.

Prenotazioni su: https://www.boxofficediy.com/tc-events/esibizione-coro-integrato-mani-bianche-teatro-cavallino-bianco/

Ufficio Stampa
Sindaco Marcello Amante