\\ Home Page : Articolo : Stampa
"Incontri al Collegio" sabato 26marzo presentazione del libro di Giovanni Vincenti "Per l'arte e la storia di Galatina"
Di Redazione (del 25/03/2022 @ 19:05:17, in Comunicato Stampa, linkato 166 volte)

Galatina e la sua storia sarà il tema del nuovo appuntamento della Rassegna “Incontri al Collegio”sabato 26 marzo alle ore 18,30, con la presentazione del libro di Giovanni Vincenti   “Per la storia e per l’arte di Galatina” .  Il volume raccoglie tutto ciò che è stato pubblicato dall’autore nell’ultimo decennio su periodici, riviste, atti di convegni e che trattano di “fatti, uomini e cose “ poco o mal conosciuti della storia e della storia dell’arte di Galatina con particolare attenzione ai secoli XVI-VIII .   Giovanni Vincenti ingegnere di professione  è componente della Società di Storia Patria per la Puglia, si definisce uno “studioso non professionista” ma da oltre trenta anni conduce ricerche archiviste soprattutto su temi riguardanti l’architettura civile e religiosa di Galatina. Per la storia e per l’arte di Galatina è un contributo importante alla storia cittadina, ma al contempo come afferma l’autore, vuole essere uno stimolo a nuovi studi e ricerche. Converseranno con Giovanni Vincenti , l’architetto Mario Cazzato della Società Storica di Terra d’Otranto ed il professore Giancarlo Vallone dell’Università  del Salento.  Introduce Don Antonio Santoro  Rettore della Chiesa di Santa Maria della Grazia, coorganizzatore con la libreria Fiordilibro della Rassegna “ Incontri al Collegio”

 

Giovanni Vincenti ha collaborato con G. Vallone, M. Cazzato, A.Costantini, L. Manni alla Guida di Galatina. (Galatina Congedo 2009);

 Ha pubblicato Galatina tra storia dell’arte  e storia delle cose. (Galatina  Congedo 2009);

 Ha curato La chiesa dell’Addolorata in Galatina tra storia arte e devozione  (Galatina Edit. Salentina 2014),

I Domenicani a Galatina e la chiesa di Santa Maria della Grazia  (Galatina Congedo 2017)

Una confraternita, Una chiesa : l’Addolorata di Galatina. Il culto e la devozione, la storia e l’arte, I restauri  (Galatina Panico 2021)

Numerose sono le sue partecipazioni a Convegni di Studi in qualità di relatore.

Emilia Frassanito