\\ Home Page : Articolo : Stampa
Finanziato il Servizio di Pronto Intervento Sociale "PrIns"
Di Redazione (del 12/05/2022 @ 13:48:18, in Comunicato Stampa, linkato 161 volte)

L’Ambito Territoriale Sociale di Galatina è destinatario delle risorse “PON Inclusione”, del Fondo sociale europeo a titolarità del Ministero del lavoro delle Politiche Sociali. Le risorse sono finalizzate alla realizzazione di progetti di Pronto Intervento Sociale e di sostegno alle persone in condizioni di povertà e deprivazione.

Il progetto PrIns dell’ATS di Galatina, tra i primi ad essere stati ammessi a finanziamento per un importo pari a € 134.000,00, intende raggiungere più obiettivi: rafforzare la struttura organizzativa del Pronto Intervento Sociale e sostenere la rete dei servizi territoriali. Per la loro realizzazione è previsto un approccio integrato di presa in carico e di assistenza dei cittadini più vulnerabili, reso possibile mediante i Centri Servizi per il contrasto alla povertà e di Servizi di Housing First e Housing Led. Gli interventi programmati sono orientati ad un ampio target di persone in stato di bisogno che vivono situazione di grave povertà, abbandono, emarginazione, talvolta anche senza dimora con l’obiettivo di raggiungere il maggior grado di inclusione sociale.

A garanzia di una governance efficace e responsiva il progetto si avvale di una ricca partnership individuata tra gli stakeholders territoriale, sia pubblici che privati (Protezione Civile, Polizia Municipale, Forze dell’Ordine, Associazioni e Cooperative di servizi) che garantiscono il supporto necessario per tutta la durata dell’intervento.

L’impegno e la professionalità delle assistenti sociali del SSPA, nelle persone delle dr.sse Francesca Lillo e Francesca Mazzotta, della Coordinatrice del Centro Antiviolenza “Yuosafzai Malala” Paola Gabrieli, della  referente dell’ dell’Equipe Multidisciplinare Integrata dr.ssa Anna Maria Vitale ed il contributo specialistico della Responsabile Amministrativa dell’ ATS, dr.ssa Antonella Mele, sono stati determinanti per l’eccellente risultato raggiunto quale conclusione di un percorso già presente nell’agenda dei Servizi di Ambito.

 

Assessore alle Politiche Sociali

Presidente del Coordinamento Istituzionale

ATS Galatina   Dr. Antonio Palumbo