\\ Home Page : Articolo : Stampa
Ritorna l’atteso appuntamento "Stelle di Città". Apertura speciale delle le Terrazze dei Santi Influencer, osservazione delle stelle e musica site-specific
Di Redazione (del 26/10/2023 @ 19:29:34, in Comunicato Stampa, linkato 320 volte)

A Galatina sabato 28 Ottobre ritorna il secondo appuntamento dell’iniziativa Stelle di Città, che invita ogni fine mese per tutto il 2023, cittadini, viaggiatori vicini e lontani ad osservare la città da un punto di vista differente: dall’alto e a 360° grazie all’apertura speciale delle Terrazze della Chiesa Santi Pietro e Paolo.

Nel prossimo fine settimana a partire dalle ore 20 sarà possibile accedere sui tetti e sul balcone campanario, vivendo un momento di intenso raccoglimento e riflessione sulla vita dei Santi Pietro e Paolo, grazie a degli spunti curati da Don Lucio, parroco delle chiesa; osservare le stelle, i pianeti e scoprire i segreti del cielo grazie alla presenza del Gruppo Astrofili del Salento ed immergersi in un’atmosfera di pura magia musicale grazie alla presenza del dj set Roberto Serra, che ha studiato una selezione musicale ispirata proprio al teme delle stelle, della luna e del mondo celeste.

Durante l’evento le incursioni musicali del dj Roberto Serra accompagneranno i momenti di osservazione attraverso le note di brani musicali selezionati ad hoc rispetto al tema dell’evento come Luna di Giovanni Allevi, Nuvole Bianche di Ludovico Einaudi, Moonlight sonata Beethoven.

 “Siamo tutti in pieno fermento organizzativo e carichi di emozione, perché speriamo di replicare e superare il grande successo dell’appuntamento di Settembre”, afferma  Barbara Perrone ideatrice del format, “l’obiettivo è quello di condividere e a diventare ambasciatore della bellezza, contribuendo a far crescere il territorio. Dopo il successo del primo appuntamento di questa estate, siamo stati letteralmente travolti dall’affetto e dalle numerose richieste di  dar seguito all’iniziativa. Un riscontro inaspettato, che ci ha portato, complice l’instancabile e visionario don Lucio, a dar vita ad un calendario pensato per unire sia degli eventi celesti che meritano di essere osservati, grazie al sapere e ai telescopi del Gruppo Astrofili del Salento, che per creare momenti di dialogo, conoscenza e curiosità attorno alla figura dei Santi Pietro e Paolo, che proprio per la loro storia, li abbiamo ridefiniti - utilizzando un linguaggio più contemporaneo – I Santi Influencer” conclude Barbara Perrone.

Il programma della serata del 28 Ottobre

20.00 Accesso con visita alle terrazze e al balcone campanario

20.15 Dialogo e conoscenza. L’energia del cielo, tra religione, spiritualità e raccoglimento attraverso la scoperta delle figure dei Santi Pietro e Paolo, gli influencer ante litteram.

20.30 Osservazione di Saturno, Giove e dell’eclissi parziale della Luna con aneddoti e curiosità del cielo e delle stelle attraverso i telescopi del Gruppo Astrofili del Salento

Durante l’evento le incursioni musicali del dj Roberto Serra accompagneranno i momenti di osservazione astronomica

Le prossime date: 27 Novembre e 27 Dicembre. Alle Terrazze si accede da Via Vittorio Emanuele II, 2 attraverso una comoda scalinata che termina a circa 30 metri d’altezza, salendo 70 gradini. L’ingresso è gratuito e proprio come avviene in Europa, è lasciata ad ogni singolo partecipante la facoltà di contribuire all’iniziativa, per la quale non è necessaria la prenotazione.

 Barbara Perrone