\\ Home Page : Articolo : Stampa
Finanziati 5 nuovi progetti di servizio civile per il Comune di Galatina. L’Infoday sarà il 02.02.2024
Di Redazione (del 31/01/2024 @ 19:05:33, in Comunicato Stampa, linkato 281 volte)

Con Decreto 1233 del 22.12.2023 del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri – sono stati approvati i Programmi di intervento di servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero cofinanziati con Fondi ordinari e Fondi PNRR. Tra questi anche i programmi e i progetti presentati dal Comune di Galatina in coprogrammazione e coprogettazione con una vasta rete di comuni a livello regionale. Un risultato straordinario, non solo perché per la prima volta Galatina avrà la possibilità di impiegare un totale di 24 operatori volontari, di cui 7 posti riservati a giovani con minori opportunità suddivisi su 5 differenti progetti, ma anche perché si tratta della più complessa progettazione SCU realizzata dal Comune di Galatina. Un risultato raggiunto grazie all’impegno dell’Ufficio Politiche Giovanili e del Coordinatore Responsabile del SCU, sig. Adolfo Notaro. I progetti, realizzati dalla dott.ssa Tatiana Manni per la rete dei Comuni di Galatina e Putignano e dal dott. Giampaolo Bernardi per la rete dei Comuni facenti capo a Copertino e ad Anci Puglia, si articolano su 5 aree di intervento, nello specifico: “In Reading 2023”, “MusaP 2023”, “Monitor 2023”, “Pianeta Giovani 2023” e “Up 2023”.

Il Bando, gli Avvisi di selezione e le Schede con gli elementi essenziali dei progetti sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Galatina, al seguente link: https://www.comune.galatina.le.it/vivere-il-comune/attivita/notizie/item/servizio-civile-universale-50.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente in modalità online, tramite la piattaforma DOL, entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

Per meglio descrivere le opportunità offerte dal servizio civile, come si presenta la domanda, quali sono i progetti che saranno attivati e rispondere alle domande dei potenziali candidati, il Comune di Galatina ha organizzato un Infoday presso il Teatro Cavallino Bianco di Galatina. L’evento, che si terrà il 02.02.2024 dalle ore 09:30 alle ore 12:30, sarà un momento di incontro e confronto con la comunità giovanile.

La mattinata sarà articolata in quattro momenti: saluti istituzionali, proiezione del docufilm prodotto da Rabidfilm per Regione Puglia e Apulia Film Commission intitolato “Esperienza Universale”, breve dibattito in sala tra pubblico presente ed operatori che testimonieranno l’esperienza di servizio civile e presentazione del bando, con un approfondimento sulle modalità di compilazione e trasmissione della domanda.

Nel salone interno del Teatro, che precede la sala di proiezione, saranno allestiti tre banchetti informativi presidiati dagli operatori volontari attualmente in servizio che forniranno informazioni relative ai progetti e agli enti che ospiteranno i giovani.

Il Sindaco di Galatina, Fabio Vergine, esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto che vede Galatina, ancora una volta, in rete con numerosi comuni, diventandone punto di riferimento a livello regionale.

 Segreteria Sindaco