\\ Home Page : Articolo : Stampa
NUOVO CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA DEI RIFIUTI PER COLLEMETO E SANTA BARBARA
Di Redazione (del 13/10/2020 @ 19:18:44, in Comunicato Stampa, linkato 120 volte)

È terminata la gara per l'assegnazione dei lavori del nuovo Centro Comunale di Raccolta dei Rifiuti per Collemeto e Santa Barbara. Un progetto firmato interamente dall'Amministrazione Amante e che vedrà a breve l'avvio dei lavori per la realizzazione di un nuovo CCR, dopo quello già presente a Galatina. 
Dopo l'apertura del servizio del CCR di viale Europa a Galatina, infatti, l'amministrazione comunale ha partecipato ad un bando regionale per il completamento della rete regionale di centri comunali di raccolta rifiuti differenziati (CCR) attraverso interventi da realizzarsi nei territori comunali che ne sono sprovvisti, comprese le frazioni. 
La nascita è tesa a favorire la riduzione della produzione dei rifiuti ed incentivare i migliori modelli e strumenti per aumentare le percentuali di raccolta differenziata, con tutti i benefici che ne conseguono, attraverso la riorganizzazione del servizio di raccolta in modo da ridurre drasticamente le quantità di scarti da avviare allo smaltimento in discarica. La realizzazione del CCR si prefigge pertanto l’obiettivo di creare un “sistema integrato” di gestione dei rifiuti. 
"Il centro comunale di raccolta dei rifiuti consente ai cittadini delle nostre frazioni di avere a disposizione un servizio gratuito, immediatamente vicino ai centri abitati - commenta così il Sindaco Marcello Amante - che certamente sarà un incentivo per incrementare ulteriormente la quantità e la qualità della raccolta differenziata con buone pratiche che facciano da esempio per le altre comunità". 
"Negli ultimi anni la percentuale di raccolta differenziata è stata sempre in crescita - afferma l'assessore alla gestione dei rifiuti Cristina Dettù - grazie soprattutto all'impegno dei cittadini e anche all'apertura di un nuovo servizio, il centro di raccolta dei rifiuti a Galatina. La realizzazione di un nuovo CCR, questa volta nel territorio tra Collemeto e Santa Barbara rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la sviluppo di una politica ambientale sempre più attenta e rispettosa del proprio territorio".
Soddisfatta anche l'assessore ai LLPP, Loredana Tundo: "Questa amministrazione si dimostra, ancora una volta, attenta alle frazioni e ai bisogni dei suoi cittadini. L'attenzione per l'ambiente ci spinge sempre nella nostra azione amministrativa e i risultati parlano chiaro. L'apertura del CCR tra Collemeto e Santa Barbara è un importantissimo traguardo che farà crescere ancora la nostra cittadina. In questi tre anni il lavoro svolto è stato tanto, questi risultati ci inorgogliscono e ci spingono ad andare avanti"

Ufficio stampa Marcello Amante
sindaco di Galatina (LE)