\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 21/03/2024

Di Redazione (pubblicato @ 20:06:24 in Comunicato Stampa, linkato 542 volte)

La giornata si articola in due momenti, organizzati dall'Associazione Furia nohana in collaborazione con il centro ippico Sant'Eligio e con il patrocinio e sostegno del Comune di Galatina: la mattina in via Collepasso nei pressi del Calvario a partire dalle ore 9:00 ci sarà il raduno e la partenza della 68° Sfilata Equestre "Madonna di Costantinopoli" che vedrà passare per le principali strade della città le numerose scuderie partecipanti. Al ritorno alle ore 11:30, sempre nei pressi del Calvario, andrà in scena lo spettacolo equestre che vedrà la partecipazione degli artisti Mattia Ruggio e Olimpia Conte. Come da tradizione ci sarà anche un piccolo mercatino e le giostre per il divertimento dei più piccoli.

Grazie alla collaborazione della Parrocchia di San Michele Arcangelo il programma continuerà anche nel pomeriggio.

Alle ore 17:30 ci sarà il ritorno, dopo anni di assenza, della tradizionale Cuccagna che vedrà l’esibizione della squadra "warriors" che ha partecipato anche allo show dei record di Jerry Scotti.

L’intrattenimento andrà avanti con i festeggiamenti in onore della Madonna di Costantinopoli in compagnia dell'Orchestra di Fiati "S.Gabriele dell'Addolorata" di Noha e dello spettacolo pirotecnico a cura della ditta "Piero Coluccia".

Una giornata imperdibile che ripropone, grazie all'entusiasmo, all'orgoglio ed alla collaborazione di una intera comunità, quegli eventi che per quasi 70 anni hanno reso e rendono ancora oggi Noha un punto di riferimento per chi vuole trascorrere una Pasquetta all’insegna delle tradizioni.

 

Pierluigi Mandorino

Consigliere comunale con delega alla frazione di Noha

 

Oggi venerdì 22 marzo alle ore 18:00, nella Sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, è in programma il terzo e conclusivo incontro che l’Università Popolare dedica alla poesia: l’evento odierno, che sarà introdotto dalla Vice Presidente Maria Rita Bozzetti, prevede una relazione del prof. Simone Giorgino su “La linea poetica salentina: appunti ed ipotesi di lavoro”.

Simone Giorgino, è ricercatore universitario di Letteratura italiana contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento. È presidente del Centro Studi Phoné e membro del Centro Studi “Vittorio Bodini”, del Gruppo di ricerca ALIEN–Archivio Letterario Italiano ed Europeo del Novecento e di MeMo-Memorandum Europeo della Modernità Otto/Novecentesca.

Oltre a vari saggi in riviste e miscellanee su scrittori italiani del Novecento, ha pubblicato: Antonio L. Verri. Il mondo dentro un libro (Lupo, 2013), L’ultimo trovatore. Le opere letterarie di Carmelo Bene (Milella, 2014) e Poeti in rivolta. Poesia e industria nella letteratura italiana contemporanea (Sinestesie, 2018). Ha curato i volumi Vittorio Bodini-Vittorio Sereni, «Carissimo omonimo». Carteggio (1946-1966) (Besa, 2016), Nicola G. De Donno, Tutte le poesie (Milella, 2017), Girolamo Comi, Poesie. Spirito d’armonia, Canto per Eva, Fra lacrime e preghiere (con Antonio Lucio Giannone, Musicaos, 2019), Vittorio Pagano, Poesie. Calligrafia astronautica, I privilegi del povero, Morte per mistero, Zoogrammi (Musicaos, 2019) e Vittorio Pagano, Antologia dei poeti maledetti, Besa Muci, 2020, Carta poetica del Sud. Poesia italiana contemporanea e spazio meridiano, Musicaos, 2022.

Ultima sua produzione è il volume curato insieme ad Alessio Paiano, Da questo altrove. Carmelo Bene e Il Sud del Sud dei santi. Una cartografia, Kurumuny edizioni, 2024.

Dai soli titoli delle opere del nostro illustre ospite si può ricavare come “la linea poetica salentina” emerga con grande attenzione attraverso la presenza di autori del nostro territorio che hanno ottenuto così un ruolo significativo nella storia letteraria del nostro paese, grazie proprio a eminenti studiosi, come Simone Giorgino, che sono riusciti a dare voce alle figure più rappresentative del Novecento letterario salentino.

Nella locandina di presentazione dell’evento sono state inserite alcune immagini raffiguranti, oltre a Simone Giorgino, alcuni dei poeti che saranno oggetto del suo intervento e precisamente: Salvatore Quasimodo (1901-1968), Leonardo Sinisgalli (1908-1981), Alfonso Gatto (1908-1976), Vittorio Bodini (1914-1970) e Rocco Scotellaro (1923-1953).

Mario Graziuso

 
Di Redazione (pubblicato @ 19:52:37 in Comunicato Stampa, linkato 170 volte)

Lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20 gli alunni e i docenti delle classi terze della secondaria di primo grado del Polo 1 di Galatina/Collemeto hanno dedicato le loro serate all'osservazione del cielo presso il Parco Astronomico Sidereus di Salve.
Un viaggio nell'astronomia multisensoriale in una struttura completamente progettata, realizzata e gestita da Vito Lecci, divulgatore scientifico.
Un percorso che ha previsto la visita al Plenetario Interattivo per la visione di nebulose, galassie, ammassi stellari, sistemi stellati binari, pulsar e buchi neri.
I nostri ragazzi hanno toccato e tenuto in mano i meteoriti: materiale extraterrestre proveniente dalla fascia asteroidale e poi precipitato sulla terra.
Hanno, poi, lanciato un vero e proprio razzo, scoprendo lo scopo e la funzione di ogni singolo componente, prevedendone la sua accelerazione, velocità, l'apogeo prima e durante il lancio.
Questo è sicuramente uno degli approcci più divertenti, entusiasmanti ed efficaci per comprendere alcuni importanti aspetti della Fisica e della Matematica.

Fiorella Mastria

 

Fotografie del 21/03/2024

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< marzo 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
14
16
17
22
23
24
26
31
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata