\\ Home Page : Articolo
VOCE DEL VERBO PRESIDIARE - LA FESTA DEI LETTORI DEL POLO 2
Di Redazione (del 30/09/2020 @ 18:23:20, in Istituto Comprensivo Polo 2, linkato 742 volte)

I banchi

Le sedie

Le mascherine

Il gel

Il distanziamento

La scuola è cominciata da una manciata di giorni

Non si può perdere tempo, visto che c’è tanto da recuperare! No, quest’anno non possiamo far festa con e per i nostri amati libri!

Questi i pensieri che hanno accompagnato l’inizio di quest’anno scolastico davvero anomalo. Avevamo tutte le giustificazioni possibili per rimanere all’interno delle nostre aule sanificate, e così infatti hanno deciso di fare molte scuole di Galatina e dintorni.

Noi però abbiamo deciso diversamente, poiché riteniamo che nessun virus, con corona o senza, possa farci dimenticare né il piacere della lettura e del gioco che ci consente di insegnare e imparare, né il bisogno di riappropriarci delle nostre case: da quelle degli amici, alla scuola, alla strada, al paese. I muri ci stanno stretti, ma, come le pareti di una scatola, possono aprirsi al mondo e la casa di tutti, che è la scuola, deve essere in prima linea, per catalizzare le energie di grandi e bambini e incrementare la speranza di quell’ “andrà tutto bene” che tante volte abbiamo ripetuto, come un mantra, ai nostri bambini.

Dovevamo tenere il punto dunque, e presidiare i nostri spazi contro le tante paure e diffidenze.

Ed è esattamente ciò che abbiamo fatto in questo lunedì 28 settembre, a Noha e a Galatina in tutti i plessi del Polo 2: con gel e mascherine, colori e colle, tappi e cannucce, pennelli e scatoloni, abbiamoreinventato il nostro tempo eribadito il nostro modo di fare scuola, in diretta, senza rete, per strada. Sono nati così, dalle mani di grandi e bambini, barattoli della felicità riempiti da invisibili pensieri felici, scuole in scatola, case dalle grandi finestre da cui vedere lontano, case capaci di abbracciare e tenere insieme, mai troppo piccole, case che vorremmo e che ci fanno da specchio. E ancora giochi di parole, di rime e di suoni, e battaglie a colpi di matita.

Presidiando il qui e ora, ripartiamo dunque, puntando i piedi tutti insieme, con caparbietà e allegria.

Sì, ne siamo certi, andrà tutto bene!

Eleonora Longo

Responsabile  Presidio del Libro Noha e Galatina

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Canto XXXIII del Paradiso di ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< agosto 2022 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata