\\ Home Page : Articolo
Al via gli incontri sul paesaggio del progetto "We Are. Siamo il paesaggio che viviamo"
Di Redazione (del 02/01/2023 @ 08:31:54, in Comunicato Stampa, linkato 402 volte)

Tre incontri sul paesaggio, organizzati dall’Associazione Città Nostra aps, nell’ambito del Progetto “We are. Siamo il paesaggio che viviamo” avviso Puglia Capitale Sociale 3.0 della Regione Puglia, che mette insieme una rete di partner istituzionali, del terzo settore e del mondo produttivo. Gli incontri avranno luogo presso la sala congressi dell’ex monastero delle Clarisse a Galatina, e sono pensati come un momento informativo e di dialogo, prevedendo una relazione iniziale, seguita da una tavola rotonda di riflessione e di confronto tra cittadini, professionisti, amministratori.

Le mutazioni e trasformazioni del paesaggio, l’interazione tra elementi naturali, culturali, economici, saranno al centro dell’attenzione, nelle tre serate.

In particolare, nella prima del 7 gennaio 2023, sarà Angela Serafino a tenere una relazione dal titolo: “Il paesaggio: consuetudine e trasformazione nelle azioni dell’arte”, mettendo in evidenza la complessità del tema paesaggio - che si intreccia con questioni come la deforestazione, l’inquinamento, il riciclo -  in un ampio, ma sintetico percorso storico-geografico. Si soffermerà in particolare, tramite un racconto per immagini, sulle azioni messe in atto sul paesaggio, nei territori del Sud.

Il 21 gennaio 2023 la dott.ssa Dinoi tratterà il tema del paesaggio costiero e marino della Puglia, soffermandosi sui principali habitat, attraverso un excursus che parte dalle origini fino ai giorni nostri. Verranno evidenziate le evoluzioni morfologiche e biologiche, i problemi attuali e le realtà virtuose presenti sul territorio costiero, che riguardano sia la tutela del paesaggio, che arti e mestieri ad esso correlati.

Il 4 febbraio 2023 sarà il Prof. Antonio Costantini a intervenire, fornendo elementi di conoscenza e spunti di riflessione paesaggio rurale, sulle trasformazioni subite nel tempo, sugli aspetti storici, architettonici e sociali ad esso connessi.

Città Nostra Aps

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< giugno 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
13
14
15
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata