\\ Home Page : Articolo
Giornata della Memoria 2023 - "La memoria rende liberi" (Liliana Segre)
Di Redazione (del 31/01/2023 @ 08:02:58, in Comunicato Stampa, linkato 441 volte)

Dal 23 al 30 gennaio 2023 l’Istituto Comprensivo Polo 1 nelle sue sedi di Galatina e Collemeto, ha organizzato una serie di iniziative in occasione della Giornata della Memoria per ricordare e commemorare le vittime della Shoah.
Nelle singole classi si sono svolti con i docenti momenti educativi di riflessioni, approfondimenti e attività varie sull’argomento: letture di libri e di poesie, visioni di film e documentari, componimenti poetici. Anche il laboratorio d’Arte “ Siamo tutti ebrei” per non dimenticare”,  si è impegnato nella creazione e nell’allestimento di una mostra speciale incentrata sul tema della Shoah. Con la creazione del treno dei ricordi e come in un gioco di ruolo immaginario gli alunni hanno riprodotto oggetti che richiamano il bagaglio dei deportati. Tale mostra, frutto del lavoro di tutte le classi, ha cercato di sensibilizzare gli allievi su questo drammatico tema, guidandoli attraverso nuovi spunti e prospettive che cercano di stimolarne l’empatia, la partecipazione e la comprensione, lasciando allo stesso tempo libera la loro espressività artistica.

All’interno di questa importante condivisione dei principi di educazione alla cittadinanza, richiamati nell’intervento del 27 Gennaio al Quirinale dal Ministro dell’istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria , intervento riportato sul sito della nostra scuola www. primopologalatina, il 23 gennaio presso la sede di Collemeto e il 25 a Galatina, tutte le classi seconde e terze hanno partecipato  all’incontro con  Sofia Schito autrice di La B capovolta. Con il semplice linguaggio dei bambini, Sofia Schito ha saputo coinvolgere gli alunni raccontando una delle pagine più dolorose della storia dell’uomo. “Nessun bambino dovrebbe mai sperimentare la crudeltà dell'uomo. Eppure può accadere che la follia umana prenda il sopravvento e sconvolga l'infanzia di molti, troppi, a cui non è semplice far capire il perché di tanta cattiveria”. Questo è il messaggio dell’autrice del libro e questo il messaggio della nostra Dirigente  Cascione Luisa a nome di tutto il personale scolastico del Polo 1: “attraverso lo studio dobbiamo comprendere le ragioni profonde che portarono allo sterminio nei campi di concentramento. Dobbiamo farlo per evitare che tutto ciò si ripeta”.

Giovedì 26 gennaio la nostra scuola ha partecipato con i Prof. Caiuli Graziano di chitarra classica e Schirinzi Gianfranco di violino, docenti di strumento nel Corso A ad indirizzo musicale ad un evento patrocinato dal Comune di Galatina presso il Salone dell’ex Monastero delle Clarisse in Galatina ”Rewind: Per non dimenticare la Giornata della Memoria”, eseguendo il brano in duo “ Schlinder’s List “. L’esibizione ha ancora una volta rivelato come la forza evocativa delle note e della musica composta da John Williams per la colonna sonora di Schindler’s List, riesca a mostrare l’abominio della guerra e delle persecuzioni razziali.

 Anche questo è il nostro modo di dire “MAI PIU”.

Le iniziative sono  continuate lunedi 30 gennaio al Teatro Cavallino Bianco di Galatina dove le classi prime hanno assistito nella mattinata al recital  promosso dall’Associazione GIORE’ intitolato “La forza della memoria”, in omaggio ai superstiti dell’Olocausto e ai testimoni dei campi di concentramento nazisti. La manifestazione intende sottolineare la valenza didattico-educativa di questa ricorrenza, fondamentale in un percorso di crescita e di coscienza civile, la cui ricostruzione deve partire proprio dall’infanzia.

Con la consapevolezza che il passato non si cancella, ma con la speranza di un futuro migliore, auguriamo ai nostri ragazzi di mantenere sempre viva la Memoria di ciò che è accaduto per fare in modo che non si ripeta mai più.

 Fiorella Mastria

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< giugno 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
13
14
15
17
18
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata