\\ Home Page : Articolo
IL VALLONE TRA I FINALISTI DEL CONCORSO “POLICULTURA”
Di Redazione (del 06/05/2024 @ 19:24:59, in Comunicato Stampa, linkato 166 volte)

La classe 1AQ TrED del Liceo Scientifico e Linguistico “A. Vallone” di Galatina è nella rosa dei finalisti del Concorso PoliCultura, un progetto per le scuole, italiane e del mondo, del Politecnico di Milano.

Ogni classe partecipante è stata chiamata a realizzare una narrazione multimediale su un tema a propria scelta: una attività didattica, un argomento curriculare, la cultura locale…

L’acqua, un problema da non liquidare è il titolo scelto dai giovanissimi studenti valloniani per la loro originalissima narrazione sulla risorsa acqua, inserita a sua volta nel contesto di un brillante e vivace talk show, dal titolo Eco Talk Liceo Vallone.

Il lavoro didattico, che, realizzato in parte in lingua inglese, ha contribuito allo sviluppo di ulteriori competenze nella comunicazione in lingua straniera, vuol essere un momento di condivisione e riflessione su questa risorsa tanto essenziale per la vita eppure, spesso, data per scontata.

Nella suggestiva location della Cantina Fiorentino, azienda vitivinicola del territorio e da sempre aperta a nuove prospettive culturali, due conduttori si presentano impegnati in conversazioni con personaggi letterari, due giovani attiviste, ma anche un esperto di geopolitica e un potenziale ingegnere ambientale per presentare al pubblico i diversi punti di vista dai quali è possibile guardare alle potenzialità, ai limiti, ai rischi e ai sistemi di gestione e salvaguardia dell’acqua.

Tante le competenze trasversali attivate e altissimo il valore formativo dell’esperienza che ha consentito di testare diversi aspetti didattici e organizzativi, ma anche dinamiche di socializzazione e cooperazione.

La narrazione è stata pubblicata insieme alle altre finaliste alla pagina:

http://www.policultura.it/premiazione/finalisti/

Per la realizzazione di questo prodotto didattico un necessario ringraziamento va alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Venneri, per la sua sollecita visione innovativa di scuola in cui gli studenti sono ispirati a esplorare nuove idee, a sviluppare le proprie competenze e a raggiungere il loro massimo potenziale.  E grazie soprattutto alla docente referente di progetto, prof.ssa Maria Tundo, per il coordinamento attento e studiato delle diverse fasi di attività, alla prof.ssa Maria Rosaria Campa, che ha collaborato nella fase operativa di registrazione, e ai diversi docenti del consiglio di classe che hanno contribuito con supporto nella stesura dei testi, disponibilità oraria e comprensione delle esigenze di processo.

Ancora, un grazie d’eccezione va al dott. Pierantonio Fiorentino dell’azienda Cantina Fiorentino che, continuando a dimostrare grande sensibilità per i momenti di arte e cultura, ha ospitato l’iniziativa e ne ha consentito la piena e concreta realizzazione, offrendo spazi nuovi e originali per le riprese video del talk show.

PoliCultura è un’esperienza didattica ma anche un contest valutato da una giuria, formata da docenti del Politecnico, insegnanti ed esperti, che seleziona i finalisti e tra questi individua i vincitori.

Giovedì 6 giugno una rappresentanza della classe 1AQ TrED sarà ospite presso il Politecnico di Milano per la cerimonia di premiazione finale!

Partecipiamo allora numerosi al voto di giuria popolare e sosteniamo i nostri giovani studenti che con spirito d’iniziativa, curiosità e intraprendenza, hanno accolto la sfida classificandosi, primi della Regione Puglia, tra le prime 8 scuole finaliste, su 19 partecipanti. E proprio in questa fase finale aspirano a raggiungere il podio! Basta un semplice voto!

Accedendo al link https://it.surveymonkey.com/r/giuriapop_2024 cliccate sulla narrazione dal titolo L’acqua, un problema da non liquidare!

#forzaragazzi

Maria Rosaria Campa

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< giugno 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
13
14
15
17
18
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata