\\ Home Page : Articolo
I pionieri della moda Una conferenza con la fashion designer Rosanna Calcagnile all'Università Popolare "Aldo Vallone"
Di Redazione (del 10/05/2024 @ 17:25:22, in Comunicato Stampa, linkato 171 volte)

Venerdì 10 maggio alle ore 18:30, nella Sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, ospiteremo Rosanna Calcagnile, costume e fashion designer, che terrà una conferenza dal titolo “I pionieri della moda”, con introduzione della consigliera Rosa Anna Valletta.

Il processo di produzione della moda è tra i più articolati dell'economia italiana: un mondo affascinante che apre le porte dei mercati più remoti e offre numerose opportunità di lavoro. Nel fashion system, infatti, dove si incrociano gusto, creatività, comunicazione e spettacolo, lavorano migliaia di professionisti.

Uno stilista salentino di fama internazionale, Carlo Capasa, guida la Camera Nazionale della Moda Italiana che è l'associazione che disciplina, coordina e promuove lo sviluppo della Moda Italiana e si propone di tutelarne, coordinarne e potenziarne l'immagine, sia in Italia sia all'estero. 

Nel territorio salentino una voce di rilievo in questo settore è quella della nostra ospite Rosanna Calcagnile, stilista di alta moda, costumista per il cinema e il teatro, creatrice di stili classici e innovativi. Ha approfondito la sua formazione attraverso il confronto diretto con le culture artistiche italiane e internazionali e, da una visione pionieristica dell'impresa di moda, nel 1984 ha fondato la prima Accademia di Costume e Moda salentina che porta il suo nome.

In questo laboratorio di ricerca, con il suo staff stilistico, elabora risorse stilistiche in sintonia con i segni e i simboli del tempo, in collaborazione con le principali case di moda e le produzioni teatrali e cinematografiche per l’inserimento lavorativo dei suoi studenti che arrivano ormai da tutte le parti del mondo.

Oggi la sua Accademia è partner strategico della facoltà di Filosofia dell’Università del Salento, dell’Università Montenegrina e vanta un patto di collaborazione con il museo Castromediano di Lecce.

Di grande spessore i lavori a sua firma, tra i quali ricordiamo il disegno e la realizzazione delle divise per l'identità degli operatori culturali del Museo Castromediano (2019); nel ruolo di costumista il disegno e la realizzazione dei costumi per il teatro “Ode ai 7 vizi capitali”, opera itinerante con la regia di Rosalba Fantastico di Kastron (2021); quelli per la Notte della Taranta (2022), in occasione del 25° anniversario dell'evento musicale più importante del Salento.

Nel 2023 la Velvet Produzioni Roma, la sceglie nel ruolo di costumista per il cortometraggio su Carmelo Bene "Sono apparso alla Madonna", diretto da Fabio Morgan ed attualmente è impegnata ne "La città dei santi di carta", un docufilm ambientato nel 1860, che racconta le botteghe artigiane salentine, con la regia di Pascal Pezzuto.

Numerosi, infine, sono i riconoscimenti nazionali ed internazionali per la sua attività professionale e sociale.

Mario Graziuso

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< giugno 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
13
14
15
17
18
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata