\\ Home Page : Articolo
Circolo PD di Noha: "Esprimiamo il nostro rammarico per un’occasione persa, ma la responsabilità politica non può essere archiviata con leggerezza"
Di Michele Scalese (del 21/01/2026 @ 18:23:46, in Comunicato Stampa, linkato 176 volte)

Il Circolo del Partito Democratico di Noha apprende con profonda amarezza l’esclusione di Galatina dalla rosa delle città finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028.
Un esito che mortifica una comunità intera, le sue energie migliori, il patrimonio storico e culturale diffuso che da anni attendono una visione seria, coerente e credibile.

Al di là dei facili slogan e dell’autocelebrazione che hanno accompagnato questa candidatura, il risultato parla chiaro: non è bastato annunciare né confezionare un racconto suggestivo se poi questo non è stato sostenuto da politiche culturali strutturate, continue e riconoscibili.

Negli ultimi tempi abbiamo assistito a una gestione della cultura fatta di eventi spot, feste effimere, iniziative senza continuità e senza una strategia complessiva.
Mentre si investiva in “abbagli” mediatici, Galatina usciva dai circuiti culturali veri, veniva esclusa da festival di rilievo e perdeva occasioni di crescita e di confronto, rinunciando a essere protagonista di reti culturali sovracomunali e oggi ne paghiamo il prezzo.

Sappiamo che candidare una città a Capitale della Cultura non è un’operazione di marketing politico e non é nemmeno una scorciatoia per costruire consenso. È un percorso lungo, credibile, e risulta quindi difficile non leggere questa esclusione come la conseguenza naturale di un’amministrazione che ha spesso confuso la cultura con l’intrattenimento e la programmazione con l’improvvisazione.

Come Circolo PD di Noha esprimiamo il nostro rammarico per un’occasione persa, ma riteniamo doveroso dire con chiarezza che la responsabilità politica non può essere archiviata con leggerezza.
Chi governa ha il dovere di assumersi fino in fondo il peso delle scelte fatte e soprattutto di quelle non fatte.

Michele Scalese
Segretario Partito Democratico di Noha

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< gennaio 2026 >
L
M
M
G
V
S
D
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
14
15
17
19
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata