\\ Home Page : Articolo
Un ponte con Pamplona: l'Erasmus+ è già qui al "Laporta/Falcone-Borsellino" di Galatina
Di Redazione (del 24/04/2026 @ 13:08:07, in Comunicato Stampa, linkato 87 volte)

Dal 20 al 24 aprile l’istituto galatinese ha ospitato sei studenti spagnoli del corso di odontotecnica. Un’occasione di crescita formativa e culturale, con il supporto degli alunni dell’indirizzo turistico.

Un ponte tra Galatina e Pamplona, tra le eccellenze della formazione professionale pugliese e della Navarra. È quello che si è concretizzato in questi giorni all’IISS “Laporta/Falcone-Borsellino”, che da lunedì 20 a venerdì 24 aprile 2026 ha accolto sei studenti del corso di odontotecnica della scuola spagnola CI ESTNA – Departamento de Actividades Externas e Internacionalización – Pamplona (Spagna), accompagnati dal loro docente Sebastian Bernasconi.

L’iniziativa, nata dalla volontà della referente spagnola Ohiane Alonso – che aveva già visitato l’Istituto nel 2025 – è diventata realtà grazie al lavoro congiunto dei docenti e della dirigenza, trasformando l’idea in un autentico scambio Erasmus+.

Durante la loro permanenza, gli ospiti hanno potuto mettere mano ai materiali e alle attrezzature nei laboratori di odontotecnica dell’istituto galatinese, affiancati dai colleghi italiani. Non solo: sono state organizzate visite anche ad altre strutture del settore presenti sul territorio, per un confronto diretto sulle tecniche e le tecnologie utilizzate in Italia.

Ma l’aspetto più significativo del progetto è stata la dimensione interculturale. Grazie alla collaborazione delle studentesse e degli studenti dell’indirizzo turistico, i ragazzi spagnoli hanno infatti esplorato il centro storico di Galatina e le sue bellezze artistiche, trasformando ogni passeggiata in una lezione di storia, arte e lingua. «Questo progetto – si legge in una nota dell’istituto – è la dimostrazione che la scuola sa aprirsi all’Europa e sa creare ponti».

L’esperienza, coordinata dai docenti dell’indirizzo odontotecnico e turistico, rappresenta il primo passo di una collaborazione che le due scuole intendono rendere stabile. Non sono ancora stati definiti i dettagli per una futura mobilità in uscita degli studenti italiani verso la Navarra, ma l’entusiasmo di entrambe le parti fa ben sperare.

«Siamo pronti ad ampliare i nostri orizzonti – spiega un docente dell’IISS “Laporta/Falcone- Borsellino” – e a portare i nostri ragazzi a conoscere la realtà spagnola. L’Europa si costruisce così, giorno dopo giorno, in laboratorio e per le strade della città».

Intanto, la comitiva spagnola farà ritorno a Pamplona, portando con sé il ricordo di una terra che sa accogliere e che guarda con fiducia al proprio futuro europeo.

LFB Informa

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< aprile 2026 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
18
19
21
25
26
27
28
29
30
     
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata