\\ Home Page : Articolo
Un progetto contro la violenza di genere nelle scuole di Galatina
Di Redazione (del 02/10/2026 @ 13:19:12, in Comunicato Stampa, linkato 50 volte)

Sensibilizzare le giovani generazioni sul tema della violenza di genere e promuovere l'uguaglianza tra i sessi: sono questi gli obiettivi del progetto "Rewrite the rules", realizzato nella SSPG Polo 1 di Galatina grazie alla collaborazione tra il Centro Antiviolenza Malala, il CPO e la cooperativa Polvere di Stelle.
Il progetto coinvolge gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di I grado “G.Pascoli” di Galatina e Collemeto attraverso incontri laboratoriali, proiezioni e attività partecipative. L'approccio si basa sullo sviluppo delle life skills – gestione delle emozioni, problem solving e pensiero critico – per aiutare i ragazzi a riconoscere stereotipi, segnali di violenza e comportamenti inappropriati.
I professionisti del Centro Antiviolenza hanno distribuito questionari per valutare le conoscenze e le percezioni degli studenti su temi come la definizione di violenza di genere, i comportamenti rispettosi e le modalità per reagire a situazioni di disagio o pericolo. Gli studenti sono stati invitati a riflettere sull'importanza di rivolgersi ad adulti di fiducia o servizi specializzati quando necessario.
Il percorso educativo si concluderà con un evento pubblico presso il Teatro Cavallino Bianco di Galatina, che vedrà protagonisti gli studenti e i gruppi di lavoro coinvolti nel progetto. Un'occasione per condividere con la comunità il lavoro svolto e rafforzare il messaggio di prevenzione e rispetto reciproco.

Sponziello Elisa

I commenti sono disabilitati.

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< ottobre 2026 >
L
M
M
G
V
S
D
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata