\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 23/04/2026

Ai sensi dell'art. 20 dello Statuto Comunale e dell'art. 29 del Regolamento del C.C., il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di 1" convocazione per il giorno 29 aprile 2026 alle ire 09.00 con continuazione e, occorrendo, in 2" convocazione per il giorno 30 aprile 2026 alle ore 9.30 con continuazione, presso la Sala Conferenze dell'ex Convento Santa Chiara -piano primo- Piazzetta Galluccio, per trattare i seguenti argomenti:

  • 1. Approvazione verbali seduta consiliare del 30 marzo 2026;
  • 2. Bilancio di previsione finanziario 2026/2028- ratifica deliberazione di variazione n. 74/ 2026 adottata dalla Giunta Comunale;
  • 3. Approvazione del rendiconto della gestione dell'esercizio finanzia rio 2025 ai sensi dell'art. 227 del D. Lgs. n. 267 / 2000;
  • 4. Regolamento comunale per la manomissione del suolo pubblico- approvazione;
  • S. Istituzione di un osservatorio comunale sulle devianze giovanili ed approvazione del relativo regolamento;
  • 6. Revisione della disciplina sull'origine doganale dei prodotti agricoli e alimentari;
  • 7. Definizione agevolata delle entrate comunali- applicazione delle disposizioni previste dall'art. 1, commi da 102 a 110, della legge 30 dicembre 2025, n. 199- approvazione regolamento comunale per la relativa disciplina.


Il Presidente del Consiglio Comunale
Angelo Sambati

Download PDF

 

“La crescita economica dell’Italia negli anni sessanta e settanta: luci e ombre” è il tema del quarto incontro del Corso di formazione civica “Pro Civicum”, giunto alla terza edizione, organizzato dall’associazione Galatina al Centro. Il filo conduttore del corso di formazione: “La Repubblica compie 80 anni. Origine – evoluzione – prospettive”, ha consentito di approfondire nei diversi incontri già tenuti e programmati vari aspetti della società italiana così come sono stati affrontati nel corso di questi anni, dalla nascita della Repubblica ad oggi.

Questo quarto incontro, che si tiene oggi alle ore 18,30 nella sala “Celestino Contaldo” del Palazzo della Cultura di Via Cafaro 2, vede come relatori il Prof. Marco Benvenuto, docente di Economia Aziendale nell’Università del Salento, la Dott.ssa Soriana Drazza, dottoranda in Management e Diritto Pubblico, il Dott. Claudio Scamardella, già direttore del “Quotidiano di Puglia” e docente presso il Dipartimento di Scienze Umane di Unisalento. Il seminario, preceduto dai saluti istituzionali del Sindaco Fabio Vergine e dal Presidente dell’Associazione Antonio De Donno, viene introdotto e moderato da Gerardo Filippo.

Il seminario si propone di offrire una lettura critica e bilanciata di uno dei periodi più cruciali della storia italiana del Novecento: il cosiddetto 'miracolo economico' degli anni Sessanta e la successiva crisi degli anni Settanta. L'approccio scelto è quello della tavola rotonda, che favorisce la partecipazione attiva e la condivisione di prospettive diverse. Con l'obiettivo di costruire non una narrazione celebrativa né una condanna retrospettiva, ma guidare i partecipanti verso una comprensione sfumata di un processo storico complesso, in cui sviluppo e ingiustizia, progresso e distruzione si intrecciano inestricabilmente.

 

Direttivo Galatina al Centro

 

Progetto "Across Europe": con la quinta esperienza di mobilità internazionale in Austria nella Città di Vienna, si conclude il Progetto PNRR realizzato nell'a.s. 2025-2026!

Dal 22 aprile al 05 maggio 2026, un ultimo gruppo di 15 studenti selezionati per merito (classi 3^ A ODO, 3^ A SCO, 3^ A TUR e 3^ B INF), e i docenti accompagnatori Proff. Maria Rosaria Elia e Sergio Valentini parteciperanno ad uno Stage PCTO su STEM, Sostenibilità e Multilinguismo Vienna.

IL PERCORSO

Partenza da Galatina in pullman dalla sede di Viale Don Bosco per Bari, poi volo diretto Ryanair per Vienna; arrivo e sistemazione presso Smartments – Hauptbahnhof, un moderno residence situato in centro città, in posizione strategica rispetto ai principali punti di interesse per lo stage (1^ settimana) e successivo trasferimento degli studenti in famiglie di madrelingua tedesca attentamente selezionate dai nostri partners locali (2^ settimana).

ATTIVITÀ FORMATIVE E CULTURALI

  • corso intensivo di Lingua e Cultura Tedesca (livello A1) presso il Polo Accademico "Pierre Overall Language School" di Vienna;
  • focus su economia, sostenibilità e nuove tecnologie;
  • visite tecniche e workshop industriali;
  • esplorazione del mondo del lavoro e delle infrastrutture urbane storiche e moderne della Città di Vienna;
  • escursioni, visite culturali e conoscenza del territorio ospitante.

CERTIFICAZIONI

  • certificato finale individuale PCTO (formazione scuola-lavoro) di 60 ore con validazione delle competenze acquisite, spendibile come credito scolastico e nel curriculum dello studente.

Il Progetto "Across Europe", in circa 3 mesi, ha consentito a ben 75 studenti delle classi terze, quarte e quinte di raggiungere importanti Capitali Europee per esperienze "immersive" nella cultura, negli studi e nelle lingue dei Paesi ospitanti.

Il nostro Istituto, accreditato ERASMUS, ha così definito un nuovo modello di didattica sempre più orientata all'internazionalizzazione e alla preparazione dei ragazzi ad affrontare con maggiore consapevolezza le sfide del domani.

Foto di copertina: il gruppo di studenti e docenti pronto per la partenza (all'alba di oggi!).

In bocca al lupo ai nostri studenti e ai Prof!

 I.I.S.S. "Laporta/Falcone-Borsellino" - Galatina

 

Fotografie del 23/04/2026

Nessuna fotografia trovata.

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< febbraio 2037 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata