\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di Antonio Mellone (del 29/12/2022 @ 23:00:20, in NohaBlog, linkato 376 volte)

Meno male che il 22 dicembre scorso a Noha, oltre al concerto per i cinquant’anni del Continiello (dico il bell’organo a canne di comunità), erano previsti nel pomeriggio inoltrato ben altri appuntamenti tra piazza San Michele e via Castello, tipo gli artisti di strada, i canti natalizi a cura delle scuole nohane, il mercatino, le caldarroste, l’assaggio dei dolciumi della tradizione, e l’immancabile Babbo Natale con la sua casetta downtown (insomma Magic Christmas contro Magic Crisi), se no davvero non avremmo saputo come riuscire a ospitare nella parrocchiale di San Michele Arcangelo il pubblico suppletivo in aggiunta a quello intra et extra moenia dei melomani (melomani, puntualizzo, non mellomani) che già la gremivano fin dai primi istanti del diciamo soundcheck, non essendovi in commercio né i banchi da chiesa a castello, e men che meno i doppi turni concertistici come pare facciano per esempio a Helsinki; per non parlare poi dei cachet da capogiro – ergo fuori dalla nostra portata - da riconoscere all’organista per gli straordinari.    

Sembra che alla fine (miracolo di Natale) entrambe le cose quasi in contemporanea, ma stocasticamente indipendenti, abbiano registrato robusti indici di gradimento.

Tornando al Concerto diciamo che solo chi si cimenta a organizzarne uno arriva a comprendere il senso più profondo dei suoi significato-etimologia-sinonimi-e-contrari. Per credere provate voi a fissarne una data nell’ambito di una rassegna organistica in corso, trovare una chiesa aperta in grado di ospitarne uno (sia di concerto e sia di organo funzionante), contattare un organista disponibile, stilare un programma plausibile, invitare un pubblico deciso ad accorrervi (non è un concerto di Vasco Rossi su spiaggia demaniale eh), e afferrerete all’istante i concetti di Concorso, Accordo, Intesa, Collaborazione, Armonia, Affiatamento et sim., cioè appunto Concerto.

Ed è proprio questo il nostro caso: un Festival Organistico del Salento e il suo direttore M° Francesco Scarcella pronti a dir di sì senza indugio già a fine settembre; il parroco don Francesco che con la sua santa pacienza proferisce l’ennesimo “Eccomi” e, a proposito di alta fedeltà, lavora come gli altri all’invito di fedeli e infedeli; un amico artista di nome Marcello D’Acquarica che collabora no-profit, anzi a perdere, e dedica il suo tempo libero prima alla redazione del cartellone dell’evento che, tra immagini, lessico, stemma, caratteri, tonalità dei colori, orario, logo del ministero della cultura e quello della regione Puglia, preposizioni semplici e articolate, ha richiesto undici (un-di-ci) versioni, per non parlare dei raffinati bassorilievi in terracotta con le effigi delle tre torri, dei velieri e dell’organo a canne paesano offerti in dono rispettivamente al direttore artistico, al concertista e al parroco; sant’Albino Campa (martire)

 
Di Redazione (del 28/12/2022 @ 13:33:05, in Comunicato Stampa, linkato 205 volte)

Tra gli eventi più suggestivi di questa ricca rassegna natalizia c'è il Concerto di fine anno promosso dall'Oratorio Madonna delle Grazie di Noha e che vedrà esibirsi il Concerto bandistico "San Gabriele dell'Addolorata".
L'appuntamento è fissato per giovedì 29 dicembre 2022 alle ore 20:00 presso il Teatro Cavallino Bianco.

 
Di Redazione (del 28/12/2022 @ 13:26:47, in Comunicato Stampa, linkato 82 volte)

Venerdì 30 Dicembre Levèra si tinge delle calienti atmosfere della Spagna!!! Un trio flamenco, in tour nella Puglia, animerà i nostri spazi di buona musica ritmi e danze della cultura ispanica. Un appuntamento assolutamente da non perdere!!! Ci vediamo alle 21.30 come sempre in via Bellini - ingresso con tessera Arci.

 

Giovedì 29 dicembre, presso la Chiesa del Collegio a Galatina, nell'ultimo appuntamento del 2022 della Rassegna "Incontri al Collegio" alle ore 18,30 avremo il piacere di ospitare, nella sua veste di scrittrice la dott.ssa Maria De Giovanni. Presenterà il libro autobiografico " Sulle orme della sclerosi multipla. La Rinascita"..... La disabilità non è coraggiosa lotta o il coraggio di affrontare le avversità. La disabilità è un modo ingegnoso di vivere".. Da anni affetta dalla sclerosi multipla, Maria De Giovanni è esempio di lotta e determinazione, si è inventata una nuova vita per aiutare gli altri. Per questo ha ottenuto numerosissimi premi e riconoscimenti, è Ufficiale al merito della Repubblica Italiana. Presidente di SMAISO Sunrise Onlus, collabora con il Nuovo Quotidiano di Puglia, è direttrice del sito SalentoDonna e tante altre iniziative e progetti la vedono protagonista tra cui " Il mare di tutti" talassoterapia per le persone con sclerosi multipla.

Dialogherà con lei Don Francesco Coluccia incaricato per la Consulta della Pastorale Sanitaria.

 

Ci sono fasi politiche che richiedono l’azione, il movimentismo, l’occupazione della piazza. E 𝗰𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗳𝗮𝘀𝗶 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗻𝘃𝗲𝗰𝗲 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝘁𝗮𝗻𝗼 𝗹𝗮 𝗿𝗶𝗳𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗹’𝗲𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮, 𝗹’𝗼𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗿𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮. Ecco, oggi il movimento politico culturale Domani è in questa fase. E’ nella fase in cui, per essere precisi, si lavora al domani.

Dopo cinque anni di lavoro a testa bassa, dopo cinque anni e tre campagne elettorali, dopo aver dimostrato giorno per giorno quella cultura di governo che ancora molto poco si vede in giro… dopo tutto questo, il nostro movimento si alza sui pedali per affrontare al meglio questa nuova fase. Perché 𝗰𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗳𝗮𝘀𝗶 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗻𝘃𝗲𝗰𝗲 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝘁𝗮𝗻𝗼 𝗹𝗮 𝗿𝗶𝗳𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗹’𝗲𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗯𝗮𝘀𝘁𝗮, 𝗱𝗼𝗽𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗻𝗳𝗶𝘁𝘁𝗮 𝗲𝗹𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗳𝗶𝗻𝗶𝗿𝘀𝗶, 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗲 𝘀𝗲𝗻𝘁𝗶𝗿𝘁𝗶 “𝗼𝗽𝗽𝗼𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲”; 𝗲̀ 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗿𝘂𝗶𝗿𝗲 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗼 𝗱𝗼𝗽𝗼 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗼 𝗹’𝗮𝗹𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮. Concetto molto più ampio e complesso. Obiettivo molto più ambizioso da puntare ma, al tempo stesso, molto più stimolante per chi come noi non crede al momento, al qui ed ora.

Di tutto questo, della prospettiva politica nostra e della città, del modo in cui costruiremo tutto il percorso e l’impegno dei prossimi mesi, della nostra governance interna e di molto altro 𝗽𝗮𝗿𝗹𝗲𝗿𝗲𝗺𝗼 𝗶𝗹 𝟮𝟵 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝗮𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗲𝗴𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗛𝗼𝘁𝗲𝗹 𝗛𝗲𝗿𝗺𝗶𝘁𝗮𝗴𝗲 𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟴. Un appuntamento che sarà assemblea degli iscritti con la presentazione del direttivo del movimento, ma che sarà anche un momento aperto e trasparente per analizzare gli ultimi avvenimenti politici cittadini, a partire dalla sconfitta elettorale. 𝗠𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗳𝗼𝗻𝗱𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗿𝘂𝗶𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗿𝗶𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮. La prospettiva.

La prospettiva Domani.

 
Di Redazione (del 28/12/2022 @ 13:10:50, in Comunicato Stampa, linkato 123 volte)

Nella parrocchia " Cuore Immacolato di Maria" in Galatina,il 29/12/2022,alle ore 18.00, sarà celebrata la Santa messa, per festeggiare il 50° Anniversario di ordinazione Sacerdotale di Don Sergio De Ronzo, vice parroco, nella stessa parrocchia, negli anni 70/80.

La liturgia sarà celebrata da sua Ecc. Mons. Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria, alla presenza delle autorità civili, di tutta la comunità parrocchiale e dei tantissimi giovani, oramai adulti, che hanno avuto la gioia e la fortuna di conoscerlo.

Mario Masciullo

 

Se cerchi l’infinito, lo troverai nel sorriso di un bambino. Abbi cura di quel sorriso, è la vita del mondo. (Khalil Gibran)

Ciao piccolo… non so come ti chiami, non mi interessa. Non so da dove vieni, mi interessa ancora meno… So solo che sei un bambino e tutti i bambini del mondo hanno diritto a vivere il Natale come un momento di festa e di gioia. La vita è stata puttana con te e purtroppo non potrai festeggiare il Natale come invece meriteresti, non fosse altro perché sei un bambino. Probabilmente adesso vivrai in una casa famiglia, in un centro socio educativo... Probabilmente non potrai festeggiare il Natale con tuo padre o con tua madre o addirittura con nessuno dei due, ma sei un bambino e noi, da genitori non possiamo assistere passivamente. Abbiamo il dovere morale di fare qualcosa… perché tutti i bambini del mondo hanno diritto alla magia del NATALE.

Il 21 dicembre 2022, tutti i giocattoli raccolti sono stati consegnati, per il tramite dell’Assessore Camilla Palombini, ai Servizi Sociali del Comune di Galatina i cui operatori provvederanno, nel massimo e doveroso rispetto della privacy, a distribuirli alle famiglie bisognose. Siamo, come sempre, convinti che il nostro intervento non potrà mai essere risolutivo, ma, come diceva Madre Teresa di Calcutta, quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno…

Un ringraziamento va a tutti i cittadini che hanno accolto favorevolmente questa iniziativa solidale, che siamo orgogliosi di aver contribuito a realizzare…

 
Di Redazione (del 26/12/2022 @ 12:49:05, in Comunicato Stampa, linkato 60 volte)
Venerdì 30 Dicembre 2022, ci vediamo in Piazza Alighieri (nei pressi del Bar delle Rose) dalle 17:30 alle 19:30. Dopo due anni di interruzione causa pandemia, torna "Giocattoli in Movimento", la campagna del MoVimento 5 Stelle dove i protagonisti sono i sorrisi dei nostri bambini e i giocattoli, ma anche l’ambiente.
 
Riciclo, riutilizzo e scambio, infatti, sono tre azioni fondamentali che insieme tutelano l’ambiente e fanno del bene al prossimo, in questo caso ai bambini più bisognosi.
 
E dunque, vista la crisi e il fatto che molte famiglie si trovano in difficoltà e visto che il cambiamento climatico e l’inquinamento devono essere combattuti sempre, saremo presenti in piazza Venerdì a Galatina. 
 
COME FUNZIONA GIOCATTOLI IN MOVIMENTO? Porta due giocattoli, in cambio ne riceverai uno. E’ molto semplice: porta due o più giocattoli o libri per bambini al gazebo e in cambio ne potrai prendere uno a tua scelta. Oppure puoi semplicemente donare un gioco da destinare ad altri bimbi. 
 
Unico requisito: i giochi devono essere integri e utilizzabili.
 

 
Di Redazione (del 25/12/2022 @ 08:52:36, in NohaBlog, linkato 84 volte)

Bon Nohaël

 

Canto XXXIII del Paradiso di ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< gennaio 2023 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
13
14
16
17
21
22
24
27
29
30
31
         

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata